CorriereNerd.it

The Good Doctor

The Good Doctor è una serie televisiva statunitense del 2017 creata da David Shore, si basa sul serial sudcoreano Good Doctor (굿 닥터?, Gut DakteoLR), trasmesso nel 2013 da KBS2. Viene trasmetta su Rai Uno ed è possibile rivedere i primi tre episodi su RaiPlay.

La serie segue le vicende di Shaun Murphy, un giovane chirurgo autistico con la Sindrome del savant, proveniente da una cittadina nel Wyoming, Casper, dove ha vissuto un’infanzia travagliata. Deciderà così di trasferirsi e di unirsi al prestigioso dipartimento di chirurgia del San Jose St. Bonaventure Hospital.

Il protagonista, l’attore Freddie Highmore, lo abbiamo già visto nei panni di Norman Bates in Bates Motel.

 

Curiosità: Nel secondo episodio viene citato, nella versione italiana, il Dottor House che fa pensare a un omaggio dedicato allo sceneggiatore e produttore Shore, ma la verità è un’altra.

Browne: Abbiamo appena sacrificato un rene perfettamente funzionante 
Melendez: Se avessi voluto dei commenti sarcastici avrei chiamato il dottor House

In realtà nella versione originale non troviamo affatto questa citazione ma la frase è questa: “Abbiamo appena bloccato l’afflusso di sangue ad un rene perfettamente sano” ” Se avessi voluto un commento avrei assunto Jeff Van Gundy.”

Jeff Van Gundy è un commentatore sportivo del canale ESPN ed ex allenatore di basket, la sostituzione dovuta al doppiaggio in italiano è giustificata dal fatto che lo spettatore in Italia non avrebbe colto la citazione originale.

Maria Merola

Maria Merola

Laureata in Beni Culturali, lavora nel campo del marketing e degli eventi. Ama Star Wars, il cosplay e tutto ciò che riguarda il mondo del fantastico, come rifugio dalla realtà quotidiana. In particolare è l'autrice del blog "La Terra in Mezzo" dedicato ai miti e alle leggende del suo Molise.

Aggiungi commento