“I Griffin erano solo l’inizio: preparatevi al Cleveland Show!”. La serie, creata da Seth MacFarlane, Mike Henry e Richard Appel nel 2009 per il network Fox, ed è uno spin-off de I Griffin con protagonista Cleveland Brown. In Italia la serie va in onda su Fox dal 2010, su Italia 2 dal 2011, su Italia 1 dal 2013 e su Fox Animation dal 2014. La serie è stata cancellata al termine della quarta stagione, ma i protagonisti riappariranno nella serie principale I Griffin.
La serie inizia quando Cleveland Brown e suo figlio Cleveland Brown, Jr. si trasferiscono da Quahog, Rhode Island a Stoolbend, in Virginia. In questa città Cleveland trova una nuova moglie, Donna Tubbs. Donna ha avuto un precedente rapporto con un uomo di nome Robert da cui ha avuto due figli: l’adolescente Roberta Tubbs e il piccolo Rallo Tubbs.
Questa è l’unica serie di Seth MacFarlane che venne doppiata da Fox Channels Italy e trasmessa in prima visione sull’edizione italiana di Fox della piattaforma SKY. Le altre due serie, I Griffin e American Dad sono doppiate da Mediaset e trasmesse in prima visione sui canali del gruppo (eccetto la stagione 3 de I Griffin, che nonostante sia stata doppiata da Mediaset con Elena Sansonetti come responsabile dell’edizione italiana, è stata trasmessa in prima TV su Fox, perché Italia 1 interruppe la trasmissione per via delle polemiche sulla serie animata). A differenza delle serie I Griffin e American Dad la sigla non è stata doppiata in italiano.