Se siete appassionati di animazione giapponese, non potete perdervi il libro “The Art Of Emotion – Il Cinema d’Animazione di Isao Takahata” di Mario Rumor, una vera e propria opera d’arte dedicata al grande maestro del genere, Isao Takahata.
Questo libro, di ben 400 pagine a colori, è una saggio/biografia che ripercorre la carriera di Takahata, dal suo esordio nel 1963 fino al suo ultimo film, “La Storia della Principessa Splendente”, uscito nel 2013. Attraverso una critica acuta e originale, Rumor esplora le tematiche, lo stile e la poetica di Takahata, soffermandosi in particolare su alcune delle sue opere più celebri e amate dal pubblico, come “Una Tomba Per Le Lucciole”, “Omohide Poro Poro” e “Pom Poko”.
Il libro non si limita a raccontare la vita e le opere di Takahata, ma offre anche una panoramica storica e culturale dell’animazione giapponese, mostrando come Takahata abbia influenzato e innovato il medium, sia come regista che come produttore. Rumor, infatti, dedica ampio spazio anche alla collaborazione tra Takahata e Hayao Miyazaki, i due fondatori dello Studio Ghibli, la più famosa casa di produzione di anime del mondo.
“The Art Of Emotion – Il Cinema d’Animazione di Isao Takahata” è un libro che saprà conquistare sia i fan di Takahata, che potranno approfondire la sua arte e scoprire curiosità e aneddoti, sia i neofiti dell’animazione giapponese, che potranno apprezzare la bellezza e la profondità dei suoi film. Il libro, infatti, è scritto con una prosa fluida e coinvolgente, che rende la lettura piacevole e stimolante.
In copertina, spicca il volto di “Anna dai capelli rossi”, la protagonista dell’anime omonimo diretto da Takahata nel 1979, tratto dal romanzo di Lucy Maud Montgomery. Anna è una bambina orfana che viene adottata da una coppia di anziani fratelli e che vive avventure e disavventure nella campagna canadese. Anna è una delle eroine più amate e ricordate di Takahata, perché rappresenta il suo spirito sensibile e riflessivo, capace di esprimere emozioni autentiche e universali. E proprio come Anna, questo libro vi farà emozionare e riflettere, regalandovi una visione intima e profonda del lavoro di Takahata. Non fatevi scappare questa occasione unica di entrare nel mondo di Isao Takahata con “The Art Of Emotion – Il Cinema d’Animazione di Isao Takahata” di Mario Rumor. Questo libro è una perla rara che vi arricchirà culturalmente e umanamente.
Mario Rumor è un giornalista e critico cinematografico che da anni si occupa di cinema, serie TV, fumetto e animazione, con una predilezione per il cinema giapponese. Ha scritto per diverse riviste specializzate e attualmente collabora con vari magazine e siti web. Rumor è un grande appassionato e conoscitore dell’opera di Takahata, e con il suo libro “The Art Of Emotion – Il Cinema d’Animazione di Isao Takahata” ha voluto rendere omaggio al maestro dell’animazione giapponese, scomparso nel 2018. Con la sua competenza e il suo entusiasmo, Rumor vi farà scoprire e amare il cinema di Takahata. Non lasciatevi sfuggire questo libro imperdibile!