The Amazing Spider-Man 2 – Il potere di Electro, un film diretto da Marc Webb nel 2014, racconta una storia travolgente e drammatica che coinvolge il nostro eroe, Spider-Man. Questa pellicola, seguito del primo film The Amazing Spider-Man, vede ancora una volta Andrew Garfield nei panni del protagonista.
Tutto ha inizio con un flashback in cui il ricercatore Richard Parker registra un messaggio per spiegare la sua misteriosa scomparsa. Dopo aver affidato il piccolo Peter agli zii, Richard e sua moglie Mary salgono a bordo di un aereo privato per fuggire, ma un sicario li attacca e causa il disastroso schianto dell’aereo, causando la loro morte.Nel presente, Peter continua ad affrontare il crimine come Spider-Man. Durante un inseguimento, mentre sta affrontando un criminale russo di nome Aleksei Sytsevich, salva Max Dillon, un impiegato della Oscorp. Nel frattempo, Gwen, la sua ragazza, lo chiama per ricordargli la loro cerimonia dei diplomi. In quel momento, Peter ha una visione del capitano George Stacy, morto nel primo film, che gli ricorda della promessa non mantenuta di proteggere Gwen tenendola fuori dalla sua vita da supereroe. Questo spinge Peter a prendere la decisione di lasciare Gwen dopo la cerimonia.
Nel frattempo, Harry Osborn ritorna a Manhattan per fare visita a suo padre, Norman, che è malato e sta morendo. Norman spiega a Harry che la sua malattia è ereditaria e gli consegna un dispositivo contenente “il lavoro di una vita”. Dopo la morte di Norman, Harry diventa il nuovo capo della Oscorp e trascorre del tempo con Peter, che è un vecchio amico d’infanzia.Max, diventato un grande fan di Spider-Man, subisce un incidente alla Oscorp che lo trasforma in Electro, un potente essere in grado di assorbire e generare energia elettrica. Spider-Man cerca di calmarlo durante un’accensione per poi affrontarlo, ma Max si sente tradito e provoca un blackout, distruggendo tutto intorno a lui. Spider-Man riesce a sconfiggerlo e Max viene portato al Ravencroft Institute dove si trasforma completamente assumendo il nome di “Electro”.Harry, intanto, inizia a manifestare i sintomi della malattia e scopre che solo il siero creato dai ragni geneticamente modificati alla Oscorp, che è stato distrutto a causa degli eventi del primo film, potrebbe salvarlo. Decide così di contattare Peter, che fa le foto a Spider-Man per il Daily Bugle, e gli chiede di fargli avere il sangue del supereroe. Peter, nei panni di Spider-Man, rifiuta, scatenando l’ira di Harry. Tuttavia, l’assistente di Harry, Felicia Hardy, rivela a Peter che il siero è nascosto nella Oscorp. Harry viene licenziato e, per riuscire a entrare negli uffici, libera Electro e stringe un patto con lui: in cambio del suo aiuto, Harry gli permetterà di uccidere Spider-Man.
Electro e Harry assaltano la Oscorp e minacciano Donald Menken, costringendolo a consegnare a Harry il siero. Dopo averlo assunto, il corpo di Harry subisce una mutazione, ma riesce a salvarsi grazie a una tuta presente nella stanza. Anche se la tuta lo cura, Harry si trasforma nel Goblin. Peter scopre un videomessaggio di suo padre in un laboratorio segreto della metropolitana, in cui si scopre che Richard è fuggito a causa delle intenzioni malvagie di Norman Osborn di utilizzare le sue ricerche per scopi nefasti. Richard inietta il suo DNA nei ragni della Oscorp, creando un siero che funzionerebbe solo su suoi discendenti. Dopo aver guardato il video, Peter riceve un messaggio da Gwen, che sta lasciando la città. Peter la raggiunge e le dichiara il suo amore, decidendo di trasferirsi insieme in Inghilterra. Tuttavia, vengono interrotti da Electro, che provoca un altro blackout e costringe Spider-Man ad affrontarlo ancora una volta.
Con l’aiuto di Gwen, Spider-Man riesce a sconfiggere Electro utilizzando la sua ragnatela per riportare l’elettricità alla centrale, sovraccaricando il villain e uccidendolo. In quel momento arriva Goblin/Harry, che scopre che Peter e Spider-Man sono la stessa persona. Deciso a far pagare a Peter per la morte di Gwen, Goblin tenta di uccidere la ragazza facendola cadere nel vuoto all’interno di una torre. Spider-Man tenta disperatamente di salvarla usando la sua ragnatela, ma il contraccolpo provoca la morte di Gwen. Devastato, Peter tiene tra le braccia il corpo senza vita della sua amata e piange disperatamente.
Cinque mesi dopo, Peter ha lasciato il ruolo di Spider-Man e passa il suo tempo visitando la tomba di Gwen. Nel frattempo, Harry, prigioniero al Ravencroft, riceve la visita di un misterioso uomo di nome Gustav Fiers. Quest’uomo è lo stesso sconosciuto che aveva visitato Curt Connors in prigione e insieme a Harry vuole dare inizio al progetto Sinistri Sei. Mosso dalle parole di Gwen alla cerimonia dei diplomi, Peter decide di rimettersi il costume di Spider-Man, fermare Rhino e continuare la sua lotta contro il crimine.
Aggiungi commento