CorriereNerd.it

Anteprima di “Tesori a fumetti. Storie che lasciano il segno”

Il Comune di Pimentel (SU) e l’Associazione Culturale Assonanze annunciano con orgoglio l’Anteprima di “Tesori a Fumetti. Storie che lasciano il segno“, un festival internazionale dedicato al mondo del fumetto. Questo evento, che si terrà venerdì 31 maggio e sabato 1 giugno 2024, promette di offrire un’esperienza unica, esplorando la diversità di generi, argomenti e sensibilità presenti nel panorama editoriale, senza dimenticare le diverse fasce d’età a cui i fumetti possono rivolgersi.

Un Festival per Tutti

L’obiettivo principale del festival è quello di fornire un approccio multidirezionale al fumetto, che tenga conto non solo delle varie età dei lettori, ma anche delle diverse caratteristiche tecniche e artistiche, nonché del personale “tono di voce” degli autori che presenteranno i loro lavori. “Il Comune di Pimentel – afferma il sindaco Damiano Aresu – è lieto di aprire questa preziosa porta sul mondo del fumetto e di darvi il benvenuto nelle sue strade, nelle sue piazze e nei suoi siti di interesse archeologico e ambientale”.

Gli Appuntamenti

Il festival inizierà venerdì 31 maggio alle 18:00 presso l’ex Monte Granatico in via Margherita, 18, con Giorgio Giusfredi, noto sceneggiatore di Tex, che presenterà il suo libro “Tex (romanzi a fumetti n. 17): La fonte della giovinezza”.

Sabato 1 giugno, la Biblioteca Comunale di Pimentel in via Muratori, 3, ospiterà Fabrizio Lo Bianco, sceneggiatore, che incontrerà gli studenti delle scuole primarie e secondarie. Lo Bianco presenterà “I tre moschettieri: dal romanzo al fumetto” e “20.000 leghe sotto i mari: dal romanzo al fumetto”, due opere che reinterpretano i classici della letteratura in formato fumetto.

La giornata di sabato si concluderà alle 18:00 con Marcello Lasio, sceneggiatore e membro dell’associazione Chine Vaganti, che presenterà il suo albo “Il gigante di pietra vol.1 – I Giganti di Mont’e Prama: la realtà diventa spunto per la fantasia”.

Gli Autori

Giorgio Giusfredi: Nato a Lucca nel 1984, Giusfredi è un cuoco laureato in Enologia e un appassionato lettore. Collabora dal 2011 con la scuola di scrittura Barnabooth di Sebastiano Mondadori e ha pubblicato vari racconti. Dal 2014, scrive per Sergio Bonelli Editore, contribuendo a serie celebri come Tex, Zagor e Dampyr.

Fabrizio Lo Bianco: Insegnante di Lettere, Lo Bianco scrive fumetti e romanzi prevalentemente per ragazzi. Ha lavorato per il FAI e ha scritto sceneggiature per vari editori italiani e francesi. Inoltre, ha collaborato con Rai Fiction e altre case di produzione di cartoni animati. Il suo primo romanzo, “La guerra di Toni”, è stato adottato in diverse scuole medie.

Marcello Lasio: Co-fondatore dell’Associazione Chine Vaganti nel 1997, Lasio ha pubblicato numerosi fumetti e racconti. Ha insegnato sceneggiatura all’Accademia d’Arte di Cagliari e dal 2022 è sceneggiatore per progetti di animazione della Fondazione Sardegna Film Commission.

Programma Dettagliato

Venerdì 31 maggio – ore 18:00

  • Ex Monte Granatico, via Margherita, 18
  • Giorgio Giusfredi presenta “Tex (romanzi a fumetti n. 17): La fonte della giovinezza”

Sabato 1 giugno – ore 9:00

  • Biblioteca Comunale, via Muratori, 3
  • Fabrizio Lo Bianco incontra le classi IV e V delle scuole primarie per presentare “I tre moschettieri: dal romanzo al fumetto”

Sabato 1 giugno – ore 10:30

  • Biblioteca Comunale, via Muratori, 3
  • Fabrizio Lo Bianco incontra le classi I, II e III delle scuole secondarie per presentare “20.000 leghe sotto i mari: dal romanzo al fumetto”

Sabato 1 giugno – ore 18:00

  • Ex Monte Granatico, via Margherita, 18
  • Marcello Lasio presenta “Il gigante di pietra vol.1 – I Giganti di Mont’e Prama: la realtà diventa spunto per la fantasia”

L’ingresso agli incontri pomeridiani è libero, un’opportunità imperdibile per gli appassionati di fumetti e per chi vuole scoprire questo affascinante mondo artistico.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico. Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento