Terminators 2 (The Time Guardian): quando Leia incontrò i cyborg!

Terminators 2 (The Time Guardian) è un film di fantascienza australiano del 1987, diretto da Brian Hannant, sceneggiato da John Baxter insieme allo stesso Hannant. I personaggi principali sono stati interpretati da Tom Burlinson, Nikki Coghill, Carrie Fisher e Dean Stockwell.

Il film racconta la storia di una città di sopravvissuti alle Guerre dei neutroni che viaggia attraverso il tempo e lo spazio, in fuga dai Jen-Diki, una razza di cyborg intenti a cancellare l’umanità. Due soldati, il burbero Ballard e Petra, vengono trasportati nell’Australia del 1988, per preparare un luogo di atterraggio per la città. Petra è ferita e Ballard chiede aiuto alla geologa Annie Lassite. Un gruppo di Jen-Diki darà loro la caccia.

Il film fu prodotto da Antony I. Ginnane, Robert Lagettie, Harley Manners e Norman Wilkinson, con un budget di circa 8 milioni di dollari australiani. Le riprese si svolsero tra Adelaide, Sydney e il deserto di Flinders Ranges, tra il 1986 e il 1987.

Per l’uscita italiana, il film fu astutamente intitolato Terminators 2, per sfruttare il successo di Terminator di James Cameron, come fu fatto anche per Terminator 2 di Bruno Mattei. Il film uscì in Australia il 3 dicembre 1987, ottenendo incassi bassissimi al botteghino, venendo accolto male anche dalla critica. Nel 1990 il film fu distribuito anche nelle Filippine, dalla Eastern Films, con il titolo di Spacetrap, mettendo in palio sei console Nintendo Family Computer nei primi tre giorni dell’uscita.

Il film è considerato uno dei peggiori esempi di fantascienza australiana, con una trama confusa, effetti speciali scadenti, dialoghi banali e interpretazioni imbarazzanti. Carrie Fisher, che interpreta Petra, la leader dei soldati del futuro, ha dichiarato di aver accettato la parte solo per poter visitare l’Australia, e di aver trovato il copione “orribile” e il regista “incompetente”. Fisher ha avuto anche problemi con la droga durante le riprese, e ha avuto una relazione con il co-protagonista Tom Burlinson.

Nonostante il suo scarso successo, il film ha avuto alcuni apprezzamenti da parte di alcuni critici e fan, che hanno elogiato l’originalità della premessa, paragonandola, con estrema fantasia a Mad Max e Ritorno al futuro, per il suo mix di ambientazioni post-apocalittiche e viaggi nel tempo  Terminators 2 (The Time Guardian) è un film da vedere solo per i più curiosi e appassionati di fantascienza, che vogliono scoprire una delle opere più bizzarre e dimenticate del genere.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *