Tatsumi, un film d’animazione in lingua giapponese del 2011 diretto da Eric Khoo è basato sul manga A Drifting Life e su cinque precedenti racconti dell’artista manga giapponese Yoshihiro Tatsumi . Il film è una produzione singaporiana con dialoghi giapponesi ed è stato animato in Indonesia. Il film è stato presentato in anteprima nella sezione Un Certain Regard al Festival di Cannes 2011 il 17 maggio 2011.
http://www.youtube.com/watch?v=IorH-8NBdfA
In A Drifting Life, Tatsumi, ci regala un racconto semi-autobiografico di un autore che lotta per trovare il suo posto nel difficile dopoguerra e guadagnarsi il pane con il mestiere di mangaka, mentre tenta di superare preconcetti e luoghi comuni per stabilire una nuova forma d’arte. La nuova arte è il “gekiga”, uno stile realista che rompe i legami con il popolare stile mainstream.
Uno dei momenti centrali della vita di Tatsumi è stato l’incontro con Osamu Tezuka, questo evento ha trasformato una passione in lavoro, poiché prima il disegno era per lui solo un modo per impiegare il tempo. Il senesi è nato nel 1935 ed è tutt’ora in vita; nel 1972 è stato premiato con il Japan Mangaka Association Award; mentre nel 2009 è sto insignito del Tezuka Osamu Cultural Prize per la su autobiografia di cui ora stiamo trattando.
Grazie a Domenico mitico Debris per la nota