Torna per la seconda edizione, Taranto Comix di primavera in versione “Sunny, Funny… Happy Days” il prossimo 13 e 14 maggio ”. Provenienti da ogni dove, gli appassionati di fumetti e videogiochi si danno appuntamento al Mon Reve Resort. Spazio anche alle famiglie con numerose attività per bambini.
Mai porre limiti al divertimento. Vogliamo fare e dare di più. Se la prima edizione primaverile ha sorpreso tutti per la sua intrinseca originalità, in questo appuntamento rinnovato vogliamo stupire tutti alzando ancora l’asticella con ospiti incredibili.
È con questo messaggio che si apre l’evento dedicato a fumetti, cosplay e videogiochi diventato l’attesissimo appuntamento pugliese, richiamando appassionati e professionisti da ogni parte della nostra regione e dell’Italia.
Il compito di dare un volto a questa edizione è stato affidato a Enrico SIMONATO, uno dei più talentuosi illustratori italiani. Il maestro vicentino che ha realizzato la bellissima musa tentacolata bagnata del mar Ionio che compare sui manifesti di questa edizione. L’autore sarà presente all’evento anche con il suo nuovo libro dal titolo “Animation Book Volume 4”.
Gli organizzatori Danilo Curatti, Luigi Minonne e Andrea Romandini hanno commentato:
“Tra ospiti di grosso calibro e le meraviglie della nostra città, questa nuova edizione del Taranto Comix primaverile metterà in scena una due giorni di assoluto divertimento e voglia di stare insieme … Come lo scorso anno, punteremo sulle eccellenze della nostra città, ossia mare, ospitalità ed enogastronomia; confermata la location: il Mon Reve Resort, luogo perfetto per celebrare questa festa. Ringraziamo il Comune di Taranto per il patrocinio morale”
Quali sono le novità di questa edizione del Taranto Comix “Sunny, Funny… Happy Days”?
La prima grande novità di questa edizione è la presenza di tanti ospiti molto apprezzati dal pubblico. Ecco chi sono, nel dettaglio:
– Pera Toons, noto fumettista molto seguito dai più giovani che ha scelto il Taranto Comix come tappa del suo tour di presentazione di “Divertimenti”, il suo nuovissimo libro edito da Tunuè e che sarà disponibile la Taranto Comix durante il firmacopie di sabato 13 maggio. L’autore sarà presente grazie alla collaborazione con Tunuè e il nostro consolidato partner Mondadori Bookstore di Via De Cesare – Taranto e al prezioso contributo di Serena Mellone e Carmine Fucci;
– Simple&Madama, la coppia di autori che raccontano la vita di coppia. Sempre grazie a Tunuè e alla collaborazione con Ubik Taranto (nella persona di Daniela D’Oronzo), sabato 13 maggio sarà possibile incontrare gli autori per il firmacopie di “Ti Sblocco un Ricordo”, sempre edito da Tunuè.
Ancora tanti fumetti e tanti autori… e che autori. Per la prima volta a Taranto, il nostro pubblico avrà modo di conoscere e salutare:
– Leo Ortolani, un nome che non ha bisogno di presentazioni. Uno dei principali fumettisti italiani, con il suo Rat-Man ha conquistato il cuore di tantissimi lettori di fumetti. E poi le tante parodie di celebri film e graphic novels indimenticabili. Sarà presente al Taranto Comix in entrambi i giorni, dedicando per tutti voi le sue principali opere edite da Feltrinelli Comics, Bao Publishing, Panini Comics (volumi disponibili presso lo stand “Mondi Sommersi” di Max Favatano);
– Andrea Plazzi, colui che è “reo” di aver tradotto in italiano tantissimi fumetti provenienti dall’estero. Editorialista (soprattutto per Leo Ortolani) e fondatore della rivista “Comics & Science”. Anche lui sarà presente entrambi i giorni, pronto a dedicarvi i volumi editi da Feltrinelli Comics;
– Silvio Camboni, altro celebre autore conosciuto soprattutto in Francia, in Italia è famoso per le sue opere legate a Topolino e precisamente “Mickey e l’Oceano Perduto” e “Mickey e la Terra deli Antichi” (entrambi editi da Panini Comics). Le sue tavole possono provocare piacevoli vertigini, un vero piacere per gli occhi. Venite a conoscerlo sabato 13 e domenica 14.
Immancabile la sfera legata al mondo dei social. Come premesso, volevamo stupirvi con effetti speciali ed ecco a voi:
– Ria Elisabeth Mac Carthy ovvero Riae, l’avvenente suicide girl più seguita su Instagram (quasi 5 milioni di followers), sarà presente al Taranto Comix domenica 14 maggio per presentare il suo libro “Vita da Modella” edito da Poliniani Editore e disponibile durante la manifestazione presso lo stand “Nakama” di Antonella Fazio);
– Nick Radogna, uno dei volti più celebri di Youtube, seguito e apprezzato dai bambini… e anche dagli adulti, soprattutto quando parla di panzerotti pugliesi. Nick sarà presente al Taranto Comix sabato 13 maggio.
– Martex, giovane youtubers esperto di Fortnite, famoso per i suoi video realizzati all’alba. Grazie alla collaborazione con Mondadori Bookstore di Via De Cesare – Taranto, il giovane content creator domenica 14 maggio presenterà e dedicherà il suo libro “Chi Cade Perde”
Il mondo del doppiaggio affascina, lo abbiamo potuto constatare lo scorso anno. E anche per questa edizione, abbiamo pensato a due nomi d’eccellenza:
– Mino Caprio, ossia la voce di celebri personaggi come Peter Griffin, Nonno Simpson, Niles (il maggiordomo de “La Tata”) e tantissimi altri. Non perdetevi il suo spettacolo previsto per domenica 14 maggio.
– E poi torna il nostro fedele amico Pietro Ubaldi, doppiatore, sicuramente una delle voci più iconiche della storia della televisione italiana. Pietro è pronto ad incontrare i suoi fans, sia sabato che domenica.
Altre due grandissime novità sono:
– Aperitivo Astronomico, sabato 13 maggio alle ore 21 punteremo gli occhi al cielo per scoprire i suoi misteri. In collaborazione con il Bari Planetarium e la sua squadra di divulgatori scientifici e con gli special guests Leo Ortolani e Andrea Plazzi, guarderemo le stelle con uno scambio di nozioni scientifiche miste ad umorismo con tutti i presenti. Il tutto, sorseggiando dell’ottimo vino offerto da Tenute Motolese. L’evento ha un costo di 10 euro, oltre al biglietto per accedere al Taranto Comix.
– Torneo di Fifa23, per tutti gli amanti del celebre gioco di calcio, l’occasione di sfidarsi in un mega torneo ad eliminazione e… ripescaggio. E non solo: domenica 14 maggio, il torneo si svolgerà sotto gli occhi del Proplayer Fabio Denuzzo. Il torneo è organizzato in collaborazione con Wired di Taranto (da contattare per maggiori info).
E dato che ci piace replicare e dar seguito alle cose belle, dopo il successo dello scorso anno torna lo Spettacolo Enogastronomico / Masterclass con lo chef Oji San. Ispirandosi alle opere del maestro Hayo Miyazaki, lo spettacolo Gastronomico “ITADAKIMASU” ideato e condotto da Oji San, cuoco di ramen e studioso del ruolo del cibo nei manga e negli anime, primo in Europa ad averlo portato nella realtà, ti aspetta per farti assaggiare i piatti tratti dai film del maestro giapponese. Ai cibi preparati dallo chef, saranno abbinati i vini di Tenute Motolese raccontati sul palco dalla Sommelier Ais Anna Maria Intermite. Il Giappone incontra l’Italia, anzi, la Puglia in uno spettacolo enogastronomico da sogno! L’evento ha un costo di 20 euro, oltre al biglietto per accedere al Taranto Comix.
–
IL PALCO
Tutti gli ospiti e le attività citate si svolgeranno prevalente sul palco del Taranto Comix affidato alla conduzione degli inossidabili Francesco e Riccardo e dal mattatore Giovanni “ZethCastle” Zaccaria il quale, oltre ad aver messo in piedi la maggior parte dei contenuti previsti per questa due giorni, torna a Taranto con due imperdibili INK WARS, ossia la sfida tra fumettisti che disegnano dal vivo mentre si raccontano:
– Lorenza Di Sepio vs Leo Ortolani, sabato 13 maggio;
– Andrea Denuto vs Enrico Simonato, domenica 14 maggio.
CATAMARANI
Al Taranto Comix in catamarano e mini crociere tematiche al Mon Reve. Il mare sarà il protagonista indiscusso di questa nuova veste del Taranto Comix. Il mare ha sempre tanto da raccontarci e l’organizzazione Jonian Dolphin Conservation si pone l’obiettivo di insegnarci ad ascoltare cosa il mare ha da dirci, mostrandoci, al contempo, le creature che lo popolano. Per il pubblico del festival, la Jonian metterà i suoi catamarani a disposizione, offrendo la possibilità di raggiungere la location dal mare! Un’esperienza che solo al Taranto Comix sarà possibile vivere, in compagnia dell’equipaggio della Jonian, degustando un aperitivo mentre si attraversa uno dei mari più belli d’Italia.
I catamarani saranno ancora protagonisti durante l’evento, ospitando delle “mini crociere tematiche” ovvero giri di circa 30 minuti con autori, ospiti e set fotografici per cosplayers.
AREA GIOCO VISTA MARE
L’area videogames sarà gestita interamente da Wired – Soluzioni Informatiche e vanterà la presenza di postazioni con possibilità di giocare offline, cabinati con retrogames e postazioni di realtà virtuale.
Si conferma l’Area Gioco, curata da MEK TOYS di Talsano e in collaborazione con DV Giochi / Ghenos e l’Associazione La Tana dei Goblin (Taranto). Saranno presentate tutte le novità marchiate Ghenos e Dv Giochi.
Ritorna il Gruppo Modellisti Jonici che omaggerà i più piccoli con kit di montaggio e un workshop sul modellismo.
Tra le novità presenti quest’anno nell’area gioco che, ne siamo certi, soddisferanno i gusti sia dei piccoli che dei grandi ci saranno:
– Blaster Italy Event, un gruppo di appassionati di pistole e fucili blaster (tra i più famosi le pistole Nerf) che vi faranno provare l’ebrezza di usare le loro “armi” ad alto contenuto di divertimento;
– Associazione Lunatica Quadball che, in collaborazione con l’Associazione Italiana Quidditch, vi trasporterà nel magico mondo di Harry Potter e del suo celebre sport, il Quidditch appunto.
– Tou.Play, un gruppo di ragazzi che vi accompagneranno alla scoperta dei giochi dei tempi che furono.
Inoltre con gli amici di OTAKU, sarà possibile prendere parte ad una doppia sessione di Dungeons & Dragons (sabato 13 maggio) e al torneo di Tekken7 (domenica 14 maggio).
LE ATTIVITÀ DEDICATE AI BAMBINI
Oltre a tutta l’area gemes sopra menzionata e ai tanti ospiti a loro dedicati, i più giovani metteranno alla prova la creatività partecipando ai corsi gratuiti di disegno organizzati da Grafite Kids. Non solo, con il “Cosplay Challenge Kids”, giovanissimi cosplayers potranno indossare i panni dei loro personaggi preferiti.
COSPLAY
E a proposito di cosplay, non poteva certo mancare anche quest’anno la Gara Cosplay – grazie alla collaborazione di Lady Nakama del Nakama Comics&Manga – con la sfilata canonica del sabato e la premiazione della domenica. Agguerritissimi cosplayers si sfideranno sfilando su una passerella appassionante ed estrosa e mostreranno i loro costumi per aggiudicarsi il titolo di: Miglior Cosplay Maschile – Miglior Cosplay Femminile – Miglior Gruppo Cosplay – Miglior Cosplay in assoluto.
Non mancheranno i raduni tematici per tutti i cosplayers, tra i quali:
– Chainsaw Man, raduno organizzato da Team Heroes Italia (domenica 14 maggio);
– Damon Slayer, raduno organizzato da Otaku dall’Idea all’Oggetto (sabato 13 maggio);
– Cosplay Spaiati (come le calze), mega raduno pensato per tutti qui cosplay più “solitari”. Anche questo raduno è organizzato da Otaku (domenica 14 maggio).
ARTIST ALLEY, SCUOLA DI FUMETTO, CASE EDITRICI
Il Taranto Comix darà sempre massimo risalto ad autori ed editori, soprattutto locali.
Ecco la squadra di fumettisti, illustratori e creators che troverete in Artist Alley: Gianfranco VITTI, Gabriele BENEFICO, Andrea Yuu DENTUTO, Raffaele DE LEO, Andrea Buong BUONGIORNO, Alessandro AMORUSO, ROZENBERRY, Sara TORRE, Piero MOLENDINI e la giovanissima Sofia BALESTRUCCI.
Si rinnova la collaborazione e la presenza di Grafite Scuola di Fumetto, Design e Illustrazione che quest’anno sarà presente con gli autori Gian Marco DE FRANCISCO, Francesca VIVACQUA, Giuseppe SANONE, Fabrizio MALERBA, Luca DARETTI, Valerio PASTORE, Giuseppe LATANZA, Gaia FAVARO, Benedetto GEMMA, Marina MUNDO e Sissi PROCURA.
Presente la casa editrice GIALLOCHINA con Laura PAPA e Alessandro GRECO
Per info, programma e aggiornamenti, vi invitiamo a vistare la pagina ufficiale all’indirizzo: facebook.com/events/3473333976276668.