Nel 2000, il famoso regista Walter Hill, noto per aver diretto il film cult I Guerrieri della Notte, si cimenta nella direzione di Supernova.La pellicola cinematografica, prodotta dalla Metro Goldwyn Mayer; è stata scritta da David C. Wilson, William Malone e Daniel Cuba. A causa di contrasti con la produzione, Hill viene accreditato con lo pseudonimo di Thomas Lee e il soggetto viene firmato da William Malone, tra gli altri.
La storia ruota attorno alla nave di soccorso spaziale Nightingale 229, che riceve un segnale di S.O.S. da una posizione molto distante dalla loro. Dopo un salto dimensionale complicato, l’equipaggio recupera un misterioso superstite. L’uomo porta con sé un enigmatico artefatto di origine aliena che sembra essere in grado di alterare la struttura genetica di alcune forme di vita.
Il film vanta un cast eccellente come James Spader, Peter Facinelli e Robin Tunney: se James Spader non è nuovo alla fantascienza, avendo interpretato il dottor Jackson in Stargate, Angela Basset è ricordata dagli appassionati di sci-fi per aver recitato in Strange Days e Contact. Da menzionare anche Robert Forster, il capitano Holland di The Black Hole.
Supernova è stato un film ad alto budget e con ambizioni elevate, ma ha incontrato diversi ostacoli durante la produzione, che hanno portato ad un montaggio a tratti disorganizzato e a delle falle nella trama. Nonostante ciò, il film rimane un buon thriller spaziale, diretto da un maestro nell’unione di generi.
Aggiungi commento