CorriereNerd.it

Supergirl: la serie televisiva che racconta le avventure della cugina di Superman

Supergirl è una serie televisiva statunitense che ha debuttato nel 2015 e si è conclusa nel 2021, dopo sei stagioni e 126 episodi. La serie è basata sull’omonimo personaggio dei fumetti della DC Comics, creato da Otto Binder e Al Plastino nel 1959. La protagonista è Kara Zor-El, interpretata da Melissa Benoist, una giovane donna che scopre di essere la cugina di Superman e decide di usare i suoi poteri per proteggere la Terra da varie minacce.

Trama

La storia di Supergirl inizia quando Kara Zor-El, una ragazzina di 13 anni, viene inviata dalla sua famiglia dal pianeta Krypton, in procinto di esplodere, verso la Terra, dove dovrebbe raggiungere e proteggere il suo cugino Kal-El, appena nato. Tuttavia, la navicella di Kara viene deviata dalla sua rotta e finisce nella Zona Fantasma, una dimensione parallela dove il tempo non scorre. Dopo 24 anni, la navicella riesce a fuggire dalla Zona Fantasma e arriva sulla Terra, dove Kara viene accolta dalla famiglia Danvers, composta dai genitori adottivi Jeremiah e Eliza e dalla figlia Alex. Kara cresce nascondendo i suoi poteri e cercando di adattarsi alla vita umana, lavorando come assistente della famosa giornalista Cat Grant a National City. Un giorno, però, Kara decide di rivelare al mondo la sua vera identità, salvando un aereo in difficoltà. Da quel momento, Kara assume il nome di Supergirl e inizia a combattere il crimine e le forze aliene che minacciano la città, con l’aiuto di Alex, che lavora per il Dipartimento di Operazioni Extraterrestri (DEO), guidato dal misterioso J’onn J’onzz, in realtà un marziano verde. Kara inoltre stringe amicizia con il fotografo Jimmy Olsen, che conosce il suo segreto e le rivela di essere stato mandato da Superman per vegliare su di lei, e con il geniale hacker Winn Schott, che diventa il suo confidente e il suo supporto tecnico.

Nel corso delle sei stagioni, Supergirl affronta vari nemici, tra cui il malvagio magnate Maxwell Lord, la perfida Astra, la zia kryptoniana di Kara, il folle inventore Toyman, il padre di Winn, il progetto Cadmus, un’organizzazione segreta che vuole eliminare gli alieni, il fanatico Mon-El, un principe di Daxam, un pianeta nemico di Krypton, che si innamora di Kara, la spietata Lillian Luthor, la madre di Lex Luthor, il più grande nemico di Superman, la temibile Reign, una kryptoniana geneticamente modificata per essere una distruttrice di mondi, il razzista Ben Lockwood, alias Agente Libertà, che incita l’odio verso gli alieni, il geniale e malvagio Brainiac 5, un alieno cibernetico che si allea con Supergirl, la dolce e coraggiosa Nia Nal, alias Dreamer, una transgender che ha il potere di prevedere il futuro, la manipolatrice Eve Teschmacher, una spia di Lex Luthor, la determinata Lena Luthor, la sorellastra di Lex e amica di Kara, che scopre il suo segreto e si sente tradita, il potente Mar Novu, alias Monitor, un essere cosmico che prepara l’universo alla Crisi sulle Terre Infinite, un evento che cambierà per sempre la realtà, la carismatica Andrea Rojas, alias Acrata, una donna d’affari che possiede un medaglione magico che le permette di teletrasportarsi, il curioso William Dey, un giornalista che indaga sui loschi affari di Rojas, la maliziosa Nyxly, una principessa della quinta dimensione che vuole conquistare il multiverso, e infine il diabolico Lex Luthor, che torna più volte a minacciare Supergirl e i suoi alleati, con i suoi piani malvagi e le sue invenzioni letali.

Produzione

La serie Supergirl è stata creata da Greg Berlanti, Ali Adler e Andrew Kreisberg, già noti per aver sviluppato altre serie televisive basate sui personaggi della DC Comics, come Arrow, The Flash e Legends of Tomorrow. La serie è stata prodotta da Berlanti Productions, DC Entertainment e Warner Bros. Television. La prima stagione è stata trasmessa dalla CBS, mentre le successive sono passate al canale The CW, entrando a far parte dell’Arrowverse, un universo condiviso tra le varie serie della DC. La serie ha avuto anche diversi crossover con le altre serie dell’Arrowverse, come The Flash, Arrow, Legends of Tomorrow, Batwoman, Black Lightning e Superman & Lois. La serie ha avuto anche uno spin-off, Superman & Lois, incentrato sulle avventure di Superman e della sua famiglia.

La serie ha avuto un buon successo di pubblico e di critica, ricevendo apprezzamenti per la sua trama, i suoi personaggi, le sue tematiche e le sue scene d’azione. La serie ha anche trattato argomenti sociali e politici, come il femminismo, il razzismo, l’omosessualità, la transessualità, l’immigrazione, il terrorismo, il giornalismo, la scienza, la religione e la famiglia. La serie ha anche vinto diversi premi e nomination, tra cui il Saturn Award, il Teen Choice Award, il GLAAD Media Award e il Critics’ Choice Super Award.

Curiosità

  • Supergirl è il primo adattamento televisivo del personaggio, dopo il film del 1984 con Helen Slater nel ruolo principale. Slater appare anche nella serie, nel ruolo di Eliza Danvers, la madre adottiva di Kara.
  • Melissa Benoist ha ottenuto il ruolo di Supergirl dopo aver fatto un’audizione con una maglietta di Superman. Benoist ha anche cantato la canzone “Moon River” durante il provino, una canzone che è stata poi usata nella serie.
  • La serie ha avuto diversi cambiamenti nel cast nel corso delle stagioni. Tra gli attori che hanno lasciato la serie ci sono Calista Flockhart, che interpretava Cat Grant, la mentore di Kara, Mehcad Brooks, che interpretava Jimmy Olsen, l’amico e interesse amoroso di Kara, Jeremy Jordan, che interpretava Winn Schott, l’amico e collega di Kara, Chris Wood, che interpretava Mon-El, l’innamorato di Kara, e Odette Annable, che interpretava Samantha Arias, alias Reign, l’antagonista della terza stagione e amica di Kara. Tra gli attori che si sono aggiunti alla serie ci sono Katie McGrath, che interpreta Lena Luthor, la sorellastra di Lex e amica di Kara, Jesse Rath, che interpreta Querl Dox, alias Brainiac 5, un alieno cibernetico e alleato di Supergirl, Nicole Maines, che interpreta Nia Nal, alias Dreamer, una transgender che ha il potere di prevedere il futuro e interesse amoroso di Brainiac 5, Azie Tesfai, che interpreta Kelly Olsen, la sorella di Jimmy e interesse amoroso di Alex, Julie Gonzalo, che interpreta Andrea Rojas, alias Acrata, una donna d’affari che possiede un medaglione magico che le permette di teletrasportarsi, Staz Nair, che interpreta William Dey, un giornalista che indaga sui loschi affari di Rojas, e Peta Sergeant, che interpreta Nyxly, una principessa della quinta dimensione che vuole conquistare il multiverso.
  • La serie ha avuto anche diversi attori ospiti, tra cui Dean Cain, che ha interpretato Superman nella serie Lois & Clark – Le nuove avventure di Superman, nel ruolo di Jeremiah Danvers, il padre adottivo di Kara, Laura Vandervoort, che ha interpretato Supergirl nella serie Smallville, nel ruolo di Indigo, una cyborg kryptoniana, Tyler Hoechlin, che interpreta Superman nella serie, nel ruolo di Clark Kent, il cugino di Kara, Lynda Carter, che ha interpretato Wonder Woman nella serie degli anni ’70, nel ruolo

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico. Per info e contatti gianlucafalletta.com

Nuovo commento