Nel settembre del 1982, ha fatto il suo debutto la prima serie di Supercar (Knight Rider), con un episodio introduttivo che ha svelato l’inizio della storia avvincente. Il protagonista è Michael Long, interpretato da David Hasselhoff, un ex poliziotto coinvolto in una violenta sparatoria che miracolosamente viene salvato. A Michael viene eseguita una plastica facciale che lo fa assomigliare al figlio di un ricco miliardario, creatore della Foundation for Law and Government (Fondazione per la Legge e il Governo), un’organizzazione che mira a una costante vigilanza e spionaggio. Da quel momento, Michael assume l’identità di Michael Knight e inizia a svolgere il suo lavoro affiancato da K.I.T.T.(Knight Industries Two Thousand), un’incredibile auto parlante, indistruttibile e dotata di intelligenza artificiale. In realtà, K.I.T.T. è una Pontiac Trans-Am modificata, ma nella serie si presenta come un’entità autonoma.
Il cast principale comprende attori come David Hasselhoff, Edward Mulhare e Patricia McPherson. La regia è stata gestita da un team composto da Charles Bail, Gil Bettman, Bruce Bilson, Bob Bralver, Roy Campanella II, Peter Crane, Georg Fenady, Robert Foster, Bruce Seth Green, Gino Grimaldi, Daniel Haller, Jeffrey Hayden, Sidney Hayers, Bruce Kessler, Winrich Kolbe, Bernard L. Kowalski, Harvey S. Laidman, Bernard McEveety, Alan Myerson, Christian I. Nyby II, Charles Watson Sanford, Gilbert M. Shilton, Paul Stanley e Virgil W. Vogel. Glen A. Larson ha ricoperto il ruolo di produttore esecutivo, mentre le musiche sono state composte da Don Peake, con la sigla creata da Glen A. Larson e Stu Phillips. La serie è stata prodotta dalla Universal Pictures (MCA/Universal Pictures) e dalla Glen A. Larson Productions, ed è composta da episodi della durata di un’ora, girati negli Stati Uniti, in lingua inglese e trasmessi per la prima volta dalla NBC tra il 1982 e il 1986.
Per quanto riguarda il doppiaggio, i principali doppiatori italiani sono stati Giorgio Locuratolo per Michael, Silvio Anselmo per Devon e Massimo Venturiello (con un’altra voce alternativa) per K.I.T.T., mentre Bonnie e April sono state doppiate da Cristina Boraschi. È stato anche realizzato un seguito intitolato “Team Knight Rider”.
La serie ha ricevuto diversi premi, tra cui il People’s Choice Awards nel 1983 per il miglior attore protagonista, assegnato a David Hasselhoff e uno Young Artist Award nello stesso anno al giovane attore non protagonista Keith Coogan.
Supercar è diventata un oggetto di culto per molti appassionati del telefilm, con la nascita di numerosi fan club e forum in diverse nazioni. Alcuni fan estremamente appassionati hanno anche costruito perfette repliche sia interne che esterne di KITT e KARR, basandosi sul modello originale dell’auto da cui entrambi derivano, la Pontiac Firebird Trans Am. È interessante notare che tutte le auto KITT utilizzate nella serie sono state demolite, a seguito di un accordo tra la Universal e la Pontiac. Tuttavia, la Universal ha commissionato repliche ufficiali a George Barris e Jay Ohrberg. David Hasselhoff ha acquistato due di queste repliche, una delle quali è attualmente in mostra presso il museo Keswick Cars of the Stars in Inghilterra.