Sull’isola di Hitogashima c’è una leggenda che tutti conoscono: se vedi la tua ombra che ti guarda, stai sicuro che morirai a breve e che l’ombra prenderà il tuo posto. Uno spunto interessante che si evolve in una storia a tratti intricatissima! L’anime, che è tratto dal manga scritto e disegnato da Yasuki Tanaka, è disponibile nella sua versione doppiata in italiano da gennaio 2023.
Il 22 luglio, Shinpei Ajiro ritorna sulla sua isola natale, Hitogashima, dopo due lunghi anni di assenza; il rientro a casa però è un evento triste, visto che coincide con la morte della sua sorella adottiva Ushio Kofune. Da quando Shinpei è rientro sull’isola, fino al momento dei funerali, avvengono una serie di piccole stranezze che non trovano una spiegazione.
Il ragazzo diciassettenne non crede nelle coincidenze e non si fa influenzare dalle leggende sulle ombre che tutti a Hitogashima conoscono, quindi decide di indagare più a fondo insieme a Mio, sua sorella adottiva più piccola. L’indagine porta i due ragazzi vicino al tempio nella parte più remota dell’isola e lì una copia perfetta di Mio attacca violentemente i due e uccide il nostro protagonista.
Shinpei riprende coscienza di se e si ritrova precisamente sulla barca che lo conduce verso Hitogashima nello stesso identico giorno in cui è iniziato il nostro racconto. Cos’è successo? Un sogno? No, sicuramente qualcosa di diverso, perché il ragazzo si ricorda perfettamente tutto quello che è successo in modo troppo vivido per essere stato solo un sogno. Allora forse una premonizione? L’unica cosa certa è che le ombre esistono e sono una minaccia reale. Inizia così una serie di loop temporali che porteranno al confronto tra le ombre ed il gruppo capitanato da Shinpei.
Summer Time Rendering segue fedelmente le trame del manga, curando particolarmente le frenetiche, e spesso sanguinolente, scene d’azione. Buonissime sono anche le alternanze tra i momenti più drammatici e quelli un pelo più divertenti che servono proprio a sdrammatizzare una tensione in crescendo. Purtroppo è evidente la scelta di soffermarsi spesso su quelle scene provocatorie che tanto piacciono al pubblico adolescente giapponese, ma nel complesso la serie ha un ottimo livello qualitativo.
Tratto e continua a leggere su:
Scritto da MarcoF
Aggiungi commento