Sulle tracce di Viviane l’infermiera

Presentato in anteprima durante Lucca Comics & Games 2021 e disponibile dal 10 novembre 2021, Sbam! presenta il secondo volume delle avventure di Viviane l’infermiera, firmato dagli autori Filippo Pieri e Cristiano ‘Cryx’ Corsani.

Viviane era l’infermiera del ricovero per anziani Casa Nova e tutti la ricordano con grande nostalgia. Purtroppo però nessuno sa dove sia finita la dolce ragazza. Ecco perché ora che Macao, uno degli anziani ospiti della residenza, è in fin di vita, i suoi attempati (ma battaglieri) compagni decidono di partire alla ricerca della fanciulla, così che possa dare conforto allo sfortunato amico.

Questa nuova avventura prende l’avvio dal finale del precedente volume di Viviane l’infermiera, ma se ne discosta in una trama del tutto autonoma: una graphic novel ricca di citazioni della grande commedia all’italiana, dalla indimenticabile commedia sexy degli anni Settanta alla trilogia di Amici miei (non a caso i due autori sono toscani), passando per altri classici passati e recenti di grande cinema umoristico.

Filippo Pieri è nato a Firenze, dove tuttora conduce una doppia esistenza: portiere di giorno e fumettista di notte. Ed è quindi di notte che ha lavorato ai suoi Battista il collezionista (1998), Pirati della Magnesia (2018) e Viviane l’infermiera (2018), edita da Sbam! e ideale prequel di questo volume. Ha realizzato anche varie autoproduzioni tra cui 50 sfumature di Baugigi (2018), I sogni dei Bonelliani (2019) e nel 2021 l’antologia Non volevo fare il pompiere (ma il fumettaro). Collabora al blog Dime Web e alla rivista digitale Sbam! Comics con la serie The Flippies insieme al suo “socio” Cryx.

… il quale Cryx, al secolo Cristiano Corsani, è a sua volta di Firenze, dove è nato un po’ di tempo fa. In età adolescenziale mancò – ahilui – il bivio fondamentale della sua vita, decidendo di dedicarsi all’informatica anziché al fumetto. Ma questo non gli ha certo impedito di disegnare, di collaborare con vari editori e di realizzare le sue autoproduzioni. Al suo attivo ha L’evoluzione della specie (2015), Un giorno da sistemista (2017), Mobil suit 500: l’esperimento (2018) e l’originalissima La teoria del divano (2019), proposta in libreria da Sbam!.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *