Sulle Tracce del Drago: la magia è tornata all’Aquila!

Nonostante le condizioni meteorologiche particolarmente avverse ne abbiano condizionato il programma (soprattutto domenica e per quanto ha riguardato le iniziative previste nel Parco del Castello), i numeri hanno dato pienamente ragione al format “Sulle Tracce del Drago”: un evento ormai maturo, pronto a fare un salto di qualità in vista della decima edizione. Il fantasy, il gioco, la voglia di stare assieme come nuova modalità di vivere gli spazi di una città in ricostruzione.

Domenica pomeriggio, Corrado Camilli (top manager di Cinecittà Creative Hub) ha incontrato i tanti giovani (e meno giovani) che hanno partecipato a un approfondimento culturale cha fatto da cerniera tra le diverse fasi della programmazione dell’evento. Gli organizzatori hanno voluto inserire questo momento proprio per creare un ponte tra le passioni e la costruzione di percorsi lavorativi e imprenditoriali.La conta minazione con il mondo del digitale e delle startup è una delle caratteristiche che (assieme agli approfondimenti ludico-culturali) rendono “Sulle Tracce del Drago” diverso dai soliti comix che proliferano un po’ ovunque.

I numeri premiano questa formula, che anche quest’anno, nonostante qualche problema climatico, ha fatto registrare un grande successo di pubblico. Una compagnia teatrale (Circo TeatroMare), 5 diversi gruppi musicali (Ixia, Emian, PuffPurple, Poison Garden e i Dip Parple), dj set, tanti artisti, numerosi stand, decine di Cosplayer, centinaia di partecipanti ai diversi tornei (warhammer40k, magic e yugioh!) e contest: queste le “metriche” di una manifestazione pronta a staccare, il prossimo anno, il decimo “tagliando”.Dopo l’appassi onante gara cosplay, a sorpresa, ha visitato la manifestazione anche Benedetta Ranalli, noto volto televisivo di RaiUno che – con la sua solita gentilezza e disponibilità – non si è sotratta al rito dei selfie.

Nata alla fine degli anni ’90 – da un’idea di Salvatore Santangelo – il nuovo format è organizzato da L’Aquila che rinasce e Strange Office sotto il coordinamento di Riccardo Cicerone e Paolo Orsini con il coinvolgimento di tante realtà come La Società Tolkieniana Italiana, Italian Sword & Sorcery, Distretto88, Le Fenici, OrcoMondo-Ludus in L’Aquila, SteamPunk99 e Rosso D’Aquila. La direzione artistica è stata affidata ad Andrea De Benedetti e Stefano Cappetti.La manifestazione ha ricevuto un contributo dal Comitato delle Perdonanza e della Fondazione Carispaq.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *