CorriereNerd.it

Suika Tsukiyo: oltre 100 cosplay per una passione eccezionale

Suika Tsukiyo è una talentuosa cosplayer italiana, attiva e conosciuta principalmente nel triveneto. Il suo nickname nasce dall’unione di due parole giapponesi: suika significa “anguria”, il suo frutto preferito, ma è anche un riferimento alla Suigetsu-Karin, ship non-canon dell’universo di Naruto a lei molto cara. Tsukiyo, “illuminato dalla luna”, è invece un riferimento all’omonimo topino tratto dall’anime No.6, di cui è stata fan da ragazzina.

Suika inizia il suo percorso nel mondo del cosplay in occasione del Lucca Comix 2010, decidendo di indossare per la prima volta i panni di Xion, protagonista femminile di uno dei suoi primi videogiochi preferiti, Kingdom Hearts 358/2 Days. Da sempre appassionata di anime e videogames, nella sua carriera di cosplayer Suika ha interpretato più di cento personaggi. Solitamente, i soggetti che sceglie appartengono ai suoi fandom preferiti – League of Legends, Genshin Impact, il già citato Kingdom Hearts e Tales of – e spesso hanno anche un carattere e una personalità anche molto diversi tra loro, che le permettono, quindi, di mettersi alla prova nel campo della rappresentazione.

Tra i suoi cosplay più famosi citiamo Lux, Rell e Zeri, tutte e tre appartenenti all’universo di League of Legends. È  proprio grazie a Lux che è stata invitata allo stand Riot ufficiale al Lucca Comix 2022: un’esperienza che per lei è stata tanto gratificante quanto preziosa, sia in termini di crescita personale che di cosplayer.Il cosplay a cui Suika è più legata, invece, è quello di Rell nella sua versione di “guardiana stellare”. In particolare, è stata la prima cosplayer al mondo a realizzare questo personaggio completo anche del suo cavallo: alto 1,55 m e lungo 2,30 m, è stata una vera sfida progettarlo in modo tale che fosse anche cavalcabile.

Per completare i propri costumi, le piace cimentarsi nella realizzazione di prop e accessori in foam. Si ispira a cosplayer e content creator italiane come Vibing Laura, Miss Kuruta, Meru Riri e Alis_cos: quattro eccellenze italiane che stima molto per la loro abilità nel creare sia vestiti sartoriali che complessi prop di scena. Per Suika, il modo migliore per diventare bravi cosplayer è chiedere aiuto agli altri, specialmente se sono più bravi o più esperti in qualcosa. Nella community italiana si possono trovare persone molto talentuose e disponibili a offrire consigli, per questo è relativamente accessibile cercare risposte, sia tra i cosplayer che si ammirano di più, sia attraverso i tutorial che si trovano su Instagram o YouTube.

Per essere cosplayer bisogna anche dare spazio alla creatività e ingegnarsi per trovare soluzioni! È fondamentale mettersi alla prova e uscire dalla propria comfort zone: per iniziare ad arricchire il proprio cosplay, si può partire modificando i costumi già pronti, che si possono facilmente acquistare in siti specializzati. Un’altra cosa che fa la differenza e che rende un cosplay ben riuscito è l’interpretazione: è necessario studiare a fondo tutto ciò che caratterizza il personaggio in questione. Dal trucco alle sue pose più iconiche, è buona norma provare tutto più volte prima di presentarsi in fiera o ad un set fotografico!

Alle persone più giovani consiglia di non scoraggiarsi qualora dovessero arrivare delle critiche ai loro primi coplay: se sono costruttive, anzi, ben venga, perché aiutano a crescere più velocemente. Il cosplay, però, dovrebbe essere soprattutto divertimento, per cui non permettete a nessuno di dirvi che non siete abbastanza alti o magri per poter interpretare un personaggio: ognuno ha il diritto di divertirsi e di considerare questo hobby un posto sicuro in cui trovare rifugio dalla quotidianità.

Il cosplay ha dato a Suika la possibilità di entrare a far parte di una grande community e stringere legami più profondi con vecchie e nuove amicizie. Che sia in fiera, in un gruppo Telegram o con un post su Instagram, poter condividere la propria passione con altri fan è forse la gioia più grande di questo amore personale che dura da più di 10 anni.

Per approfondire il talento di questa grandissima cosplayer vi consigliamo di visitare il suo profilo ufficiale all’indrizzo: instagram.com/suika_tsukiyo.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico. Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento