Il 4 maggio è lo Star Wars Day: dopo più di 40 anni dall’uscita in sala del primo film, la saga cinematografica più famosa di sempre fa ancora battere i cuori dei fan in tutto il mondo. Con 9 film, un universo espanso e i suoi personaggi divenuti iconici anche tra i meno appassionati, la saga di Star Wars è passata alla storia anche per l’incredibile operazione di merchandising mai vista fino a quel momento, i cui incassi superarono perfino quelli della pellicola stessa. Gli articoli targati Star Wars sono immediatamente andati a ruba e si sono create nicchie di collezionisti, nonché un mercato parallelo di scambio tra appassionati che va avanti ancora oggi.
In Italia uno dei punti di riferimento per gli appassionati della saga è Subito, n. 1 in Italia per comprare e vendere in modo sostenibile con oltre 13 milioni di utenti unici mensili*. A dimostrare l’immortalità di Star Wars sono (anche) le quasi 46.000 ricerche effettuate su Subito negli ultimi 2 mesi del 2021 che contenevano la parola chiave “Star Wars” e oltre 6.600 oggetti in vendita a tema.
I prodotti presenti in piattaforma vanno dai piccoli e più recenti accessori come la tazza termica con il pattern di Stoormtrooper o lo zainetto a forma dell’inconfondibile casco di Darth Fener, al decisamente più imponente cabinato arcade da sala giochi! Tra le particolarità anche i cartonati alti 1,50m dei personaggi più amati, come il Maestro Yoda, ma anche il flipper dell’Episodio 1 della saga e ancora la mitica spada laser di Darth Revan o le famosissime statuette, come quella di Darth Vader, immancabilmente in edizione limitata. Diversi i fattori che influiscono sul prezzo dei prodotti, tra questi troviamo l’anno di produzione o il numero delle copie prodotte, spesso limitato: si va dai 5 euro fino ai 3.500 euro per il Lego Millennium Falcon del 2007, in confezione originale mai aperta. Sono disponibili, quindi, articoli per tutti i gusti e per tutte le tasche.
Ma oltre a comprare e vendere gadget e oggetti a tema, cosa si fa per celebrare la saga al grido di “May the4th be with you”? Generalmente nel mondo si organizzano momenti e party per celebrare la ricorrenza, dalle maratone con i film della saga o eventi a tema. Quest’anno sarà tutto rigorosamente online, magari indossando i costumi dei propri idoli o sfoggiando gli articoli da poco aggiunti alla propria collezione. Tra gli eventi presenti in Italia Force@Home, una diretta in live streaming su Facebook, Twitch e YouTube di 16 ore che tratterà Star Wars a 360° dai film alle serie tv, mentre su Disney+ sarà trasmessa la serie animata Star Wars: The Bad Batch di Lucasfilm.
Che la forza sia con voi!