CorriereNerd.it

La seconda edizione di StrettoGames: 19 maggio 2024

Dopo il successo del MessinaCon Day Zero, arriva il secondo evento sempre legato al Marchio Messinacon creato da StrettoCrea: StrettoGames. StrettoGames, nella sua seconda edizione, porterà un sacco di novita prima tra tutte la location, ovvero Villa Dante. L’ingresso sarà totalmente gratuito i 19 maggio 2024 dalle ore 11 alle ore 20 circa. E si rinnovano le partership con Fumetteria La Torre Nera, Role &Roll, Cuore di Drago, Il Signore dei Cosplay, Semaluma Cosplay, Studio Ronin, Messina Social City Fondazione Architetti del Mediterraneo e l’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di messina

La seconda novità sarà non solo la mostra Lego a cura di SGR ENTERTEIMENT, ma anche la presenza di tornei di Magic e di Lorcana, tornei LARP, console e un sacco di novità che verranno annunciate a brevissimo tra cui la possibilità di acquistare i biglietti della prossima edizione del MessinaCon.

 

In occasione degli Stretto Games ci sarà il primo talk dell’evento dedicato all’immaginario tolkeniano dal titoloIl legendarium tolkeniano nel mondo videoludico” a cura dell’Associazione Culturale Eriador. L’associazione, sorta a Messina nel 2013, vuole rappresentare un punto di riferimento per tutti i tolkieniani dell’area dello Stretto e della Sicilia. Il fine ultimo è quello di divulgare, senza alcun fine di lucro, le opere del Professore John Ronald Reuel Tolkien, filologo e scrittore inglese, autore di capolavori come Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit.

Giuseppe Mulfari ha dichiarato:

“Il gioco e’ un media artistico a tutti gli effetti ma è ancora più complesso in assenza di cultura ovvero di cosa sia… Se noi chiediamo a una persona per strada di dare una definizione di gioco, fanno davvero fatica. Per me il gioco e’ un contesto di finzione con delle regole in cui sei chiamato a fare delle scelte, in maniera molto semplice. Ed è utile proprio nella sua funzione di finzione perché in questo spazio che è sano perché è finto, io posso concedermi qualsiasi cosa. Il gioco può essere anche considerata una sorta di palestra delle emozioni; ti alleni per utilizzarle e gestirle.”

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico. Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento