La compagnia dei Celestini, rinominata a partire dalla seconda stagione Street Football, è una serie televisiva a cartoni animati prodotta nel 2005 dalla de Mas & Partners, con la collaborazione di Rai Fiction, France 3, Télé Images Kids, Agogo Media. La serie è composta da quattro stagioni, per un totale di 104 episodi, ed è basata sul romanzo omonimo di Stefano Benni.
La serie racconta le avventure di un gruppo di ragazzi appassionati di calcio, che si ritrovano a giocare in un campo abbandonato chiamato “Celestini”. I protagonisti sono Tag, il leader della squadra, Gabriel, il suo migliore amico, Eloise, la ragazza di cui è innamorato, Noè, il portiere, Samira, la sorella di Gabriel, Greg, il bullo del quartiere, e molti altri. Ogni episodio affronta un tema diverso, come l’amicizia, il coraggio, la solidarietà, il rispetto, la rivalità, l’amore, la famiglia, la scuola, il sogno, la diversità.
La serie si distingue per il suo stile grafico, che mescola elementi realistici e fantastici, e per la sua colonna sonora, che include brani originali e cover di canzoni famose. La serie ha avuto un buon successo di pubblico e di critica, ed è stata trasmessa in vari paesi, tra cui Italia, Francia, Spagna, Germania, Brasile, Canada, Giappone.
La serie è una delle poche a trattare il tema del calcio in modo divertente e coinvolgente, senza cadere nei cliché o nella banalità. La serie mostra come il calcio possa essere uno strumento di aggregazione e di crescita personale, che aiuta i ragazzi a superare le difficoltà e a realizzare i loro sogni. La serie è anche una celebrazione della diversità e della tolleranza, che mette in evidenza i valori dell’amicizia e del fair play.
La serie è consigliata a tutti gli appassionati di calcio e di animazione, ma anche a chi vuole scoprire una storia originale e divertente, che sa emozionare e far riflettere. La serie è adatta a un pubblico di tutte le età, e può essere vista sia da soli che in famiglia.
La compagnia dei Celestini è una serie animata che merita di essere vista e apprezzata, per la sua qualità e per il suo messaggio. Una serie che fa innamorare del calcio e della vita.
Aggiungi commento