AISM, l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, ha organizzato dall’11 al 17 dicembre 2023, una settimana di Maratona Streaming su Twitch, coinvolgendo alcuni dei migliori streamer italiani (e non solo!). L’obiettivo di questa iniziativa è sensibilizzare il pubblico su questioni delicate, utilizzando un tono giovane e aperto al dialogo. Da oltre 50 anni, AISM si impegna su tutti i fronti della sclerosi multipla, per stare accanto a coloro che ogni giorno combattono contro questa malattia, garantendo loro i diritti, facendo progressi nella ricerca scientifica e consentendo loro di vivere una vita piena, al di là dell’infermità.
L’Associazione ha già raggiunto molti traguardi, ma insieme con i propri sostenitori si può fare molto di più. Perché già oggi, il futuro può cambiare.
AISM è l’unica organizzazione in Italia che si occupa in modo strutturato e organizzato di tutti gli aspetti legati alla sclerosi multipla, compresi i diritti delle persone affette da questa malattia, i servizi sanitari e socio-sanitari, la promozione, l’orientamento e il finanziamento della ricerca scientifica.
Proprio per sostenere la ricerca sulla sclerosi multipla, AISM ha organizzato una maratona di live-streaming su Twitch, chiamata #Stream4AISM. Che tu sia un esperto di Twitch o che tu stia facendo la tua prima live, puoi dedicare una tua diretta a questa iniziativa e contribuire alla raccolta fondi per la creazione di un’app che consenta alle persone affette da sclerosi multipla di valutare il proprio funzionamento cognitivo direttamente dal loro smartphone.
Sono tantissimi gli streamer coinvolti tra i quali figurano: Italian Speedrun Community, quartzogames, erTancro, nintentv, oo_ilcustode_oo, TheBluescarf, lucagiuggio, Kalythgaming, Yuz4, Gaard__, ilGattoSulTubo, Nerdando, Parolealvento, VeronicaWu, Budilicious, Yuz4, Pokemonmillenium, tinaTGaming, Vkingsplays, Narpo_Juri, Gioii_, kenobisboch, LORDMATTHEW86, thesixthundead, zergantis_official, zergantis_official, Totem Reply, Ferre, MasterPrimus, rame_ttv, GabrielDomino, DrSefJekyll, moge, stadiaverse.it, man_underthehood, francogamer93, UnPadPerDue, Smangry10, wolcatgames, Malvaisso, SchiacciSempreTV, ambush96, SeaOfThievesIT, InsertCoinChannel, RedLineFight, pacione, Maraichux, Deugemo, TsukiAnni, IrumaChan, warbamper66, Umberto_Pessa, videogiochi_e_sofa, kikicima, pezzo_di_nerd, LukeSparrow84, Haltv, steevegouki, CaffeineLily, paulmathfish, SuperNormanBross, slimdogproduction, Juste90, Evendurias, Serial Players, Icon Stitch, Il Custode,Ubibol e molti altri.
Inoltre, lo scorso 3 dicembre 2023, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, AISM ha organizzato l’evento #GiovanioltrelaSM presso l’hotel Lifestyle a Roma, che è stato trasmesso anche su YouTube. Centinaia di giovani sono stati coinvolti in questa giornata, durante la quale neurologi, psicologi, ricercatori ed esperti hanno condiviso informazioni preziose ed emozioni autentiche attraverso talk, laboratori e seminari. L’obiettivo era approfondire le sfide, le esperienze e le risorse disponibili per i giovani affetti da sclerosi multipla e Neuromielite Ottica.Il tema della giornata è stato il tempo, un elemento che si divide in un “prima” e un “dopo” la diagnosi di sclerosi multipla. Questa esperienza modifica la percezione e la gestione del tempo nella vita quotidiana. Durante l’evento, Francesco Vacca, presidente di AISM, ha aperto la plenaria sottolineando che il tempo è un grande alleato e che bisogna imparare ad apprezzare i piccoli momenti e vivere pienamente ogni giorno. Durante l’evento, i partecipanti hanno ricevuto anche un taccuino informativo per aiutarli nella convivenza con la sclerosi multipla, rispondendo alle domande comuni e facilitando il processo di accettazione. L’evento ha ricevuto il patrocinio di Ainmo, l’Associazione Italiana dedicata alle Malattie dello Spettro della Neuromielite Ottica e MOGAD, che si impegna a supportare la comunità delle persone colpite da queste malattie attraverso la promozione della ricerca e la condivisione di informazioni tra pazienti, caregiver e operatori socio-sanitari. La giornata di eventi è proseguita con seminari e laboratori e si è conclusa con una serata speciale. Durante l’evento sono stati affrontati temi come la gestione della fatica, l’affrontare le paure e la condivisione della malattia in famiglia e sul posto di lavoro, evidenziando l’importanza di risorse e strategie per affrontare al meglio queste sfide.