Arriva in Italia per Codice Edizioni il nuovo libro di Angus Fletcher Storythinking. La nuova scienza del pensiero narrativo disponibile nelle librerie dal 23 ottobre 2024. Fletcher, famoso per il suo approccio neuroscientifico alla narrazione, in questo saggio guida il lettore alla scoperta di una capacità innata della nostra mente: lo storythinking o pensiero narrativo.
Se la logica è comunemente percepita come il fondamento della razionalità e della previsione del futuro attraverso l’analisi dei dati passati, lo storythinking rappresenta una via alternativa e complementare. È un approccio cognitivo, spesso trascurato nella tradizione occidentale, che rompe con il passato per creare il futuro, basandosi su azioni, emozioni e cambiamento. Mentre la logica si occupa di equazioni e correlazioni, lo storythinking esplora il territorio delle speculazioni, delle ipotesi scientifiche e del pensiero controfattuale.
Perché lo Storythinking è importante oggi? Fletcher sostiene che, nonostante la predominanza della logica nella cultura occidentale, il pensiero narrativo è profondamente radicato nella biochimica del nostro cervello. È un sistema che, invece di seguire regole rigide, ci permette di immaginare alternative, sfidare il presente e costruire scenari futuri. È lo strumento attraverso cui l’umanità ha sempre creato innovazione e nuove visioni del mondo.
Con uno stile brillante e provocatorio, Fletcher non solo spiega il funzionamento di questo meccanismo mentale, ma offre anche suggerimenti pratici per allenare e potenziare lo storythinking, permettendo ai lettori di sviluppare una creatività nuova e rivoluzionaria. Storythinking si propone come una lettura perfetta per chi desidera comprendere come le storie possano diventare uno strumento di innovazione e cambiamento, non solo personale ma anche collettivo, ideale per chi ha interesse per i meccanismi della narrazione e esplorato testi come Storytelling di Christian Salmon, La scienza dello storytelling di Will Storr e Il lato oscuro delle storie di Jonathan Gottschall. Fletcher firma un saggio che invita a ripensare il nostro modo di vedere il mondo, e a immaginare un futuro che ancora non esiste, grazie al potere delle storie.
Angus Fletcher ha una laurea in neuroscienze e un dottorato in letteratura. Insegna Story science all’Università statale dell’Ohio e ha collaborato come consulente con Disney, Sony, BBC, Amazon e PBS.
Aggiungi commento