CorriereNerd.it

Stop! Videogiochi, amicizia, primi amori e un sogno da realizzare

Cari lettori, è arrivato il momento di fermarsi un attimo e dare un’occhiata a un graphic novel molto interessante: Stop! Scritto da Andrea Canobbio e Pierdomenico Baccalario e con le illustrazioni di Susanna Mariani, questo libro ci immergerà in un mondo fatto di videogiochi, amicizia e sogni da realizzare.

La storia è ambientata agli inizi degli anni ’90, in una provincia italiana. I protagonisti, Cloud e Buck, sono appassionati di videogiochi e decidono di creare uno tutto loro: Stop! Con l’aiuto dei loro amici Ollie, Tistar, Vito e Lalli, trascorreranno un anno intero tra sessioni di programmazione, serate in sala giochi e la scoperta di sogni infranti e realizzati. Insieme affronteranno livello dopo livello, avventura dopo avventura, perché l’amicizia vera dura per sempre.

Ma c’è di più dietro queste pagine: la trama è tratta da una storia vera. Durante la loro adolescenza, i due autori, Pierdomenico Baccalario e Andrea Canobbio, hanno davvero creato il videogioco Stop! insieme ai loro fedeli amici. Hanno persino presentato il gioco a una casa di produzione di Milano, arrivando a un passo dalla possibilità di realizzarlo. Nonostante il tempo trascorso, il sogno di quei ragazzini che attraverso il loro gioco potessero cambiare il mondo non è mai stato dimenticato. I luoghi e i personaggi che incontreremo sono reali, e c’è persino la documentazione che prova l’esistenza di Stop!

Gli autori di questa avvincente storia hanno background molto diversi. Andrea Tullio Canobbio è ricercatore e docente di lingua italiana presso l’Università di Pavia, ma dal 2013 si dedica anche alla scrittura per ragazzi, collaborando con il circolo di autori Book on a Tree. Pierdomenico Baccalario, invece, è uno scrittore e giornalista eclettico, che ha esplorato vari generi letterari, dai romanzi ai libri gioco, dai giochi di ruolo ai progetti umanitari. Le sue opere sono state tradotte in più di trenta lingue e hanno venduto oltre due milioni di copie in tutto il mondo. È anche il fondatore dell’agenzia creativa e di storytelling Book on a Tree.

Le illustrazioni di Susanna Mariani impreziosiscono le pagine del libro. Classe 1990, l’illustratrice è anche una fumettista di talento. Dopo essersi laureata in pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, si è specializzata in fumetto alla Scuola Internazionale di Comics, dove ora lavora come insegnante di illustrazione. Ha collaborato con diverse case editrici e, tra le sue attività preferite, c’è quella di insegnare fumetto ai bambini e ai ragazzi.

Redazione

Redazione

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che, come noi, vogliono crescere senza però abbandonare il
sorriso e la capacità di sognare.

Satyrnet.it vuole aiutare tutti gli appassionati che si definiscono "NERD"
a comunicare le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il
vostro contenuto per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it !
Aspettiamo le vostre idee!

Aggiungi commento