Il grande impegno di Stefania “Sunshine” Secci contro la discriminazione e il cyberbullismo

Stefania Secci, conosciuta anche come Sunshine, è una influencer poliedrica e talentuosa. È una cosplayer, reporter di moda e sport, presentatrice e modella professionista di origini sarde. Inoltre, è affiliata all’organizzazione di volontariato Faro Giuridico, di cui è ambasciatrice e attivista contro il cyberbullismo, lo stalking, la revenge porn, la discriminazione e qualsiasi forma di violenza perpetrata attraverso il web o i social media.

All’età di 16 anni, Stefania inizia a muovere i primi passi nel settore della moda e della fotografia, intraprendendo un percorso che le porterà numerosi successi professionali e soddisfazioni personali. Ha partecipato a diversi cortometraggi come protagonista e comparsa, ed è diventata testimonial per brand di intimo, lingerie e beachwear.

Nel 2012 ha iniziato il suo percorso nel mondo del cosplay, ottenendo numerosi premi e riconoscimenti come miglior interpretazione femminile, miglior costume e best cosplay. Insieme a Lady Isabel, ha anche creato un calendario cosplay che è stato venduto in tutta Italia. È stata inoltre testimonial per una trilogia fantasy chiamata “Soluna“, in cui lo scrittore Marco Perrone ha creato il personaggio della Dea Fonenia ispirandosi alle sue fattezze e caratteristiche.

I suoi servizi fotografici sono stati pubblicati su numerose riviste di moda nazionali e internazionali, e ha ottenuto molte copertine e interviste. Nel dicembre 2020, la collector’s edition di Playboy le ha dedicato un servizio fotografico glamour all’interno delle sue celebri pagine patinate.

Stefania utilizza i suoi social media non solo per promuovere il suo lavoro come modella ed influencer, ma anche per sensibilizzare il pubblico sul tema della violenza fisica e psicologica, del bullismo e del cyberbullismo. A questo proposito, partecipa a rubriche live in cui, come ospite ed opinionista, affronta tematiche legate alla moda, allo stile, al bon ton, ma anche all’attualità, alle notizie di cronaca e a questioni delicate.

Stefania ha recentemente dichiarato:

«I social sono attualmente diventati il principale strumento di comunicazione, informazione ed intrattenimento, tuttavia a molte persone non è ancora chiaro il potenziale distruttivo che ne può scaturire da un uso scorretto. Mi imbatto spesso in post di utenti presi di mira da “haters” che si sentono in dovere di dare il loro giudizio in termini offensivi, creando poi situazioni di cyberbullismo e sofferenza psico emotiva nella persona vittima.Invito sempre il mio pubblico a dare pareri costruttivi, perché anche con questi una persona si può certamente migliorare, ma vi assicuro che l’odio gratuito e le offese non hanno nulla di costruttivo, anzi… indicano solo tanta frustrazione ed incapacità di porsi con il resto delle persone.E come dico sempre, nessuno sa come potrebbe reagire davvero una persona vittima di questi atteggiamenti d’odio. Ricordate che stare dietro ad un display non giustifica l’essere maleducati, odiatori seriali o bulli! Oltretutto nascondersi dietro falsi account non tutela da conseguenze anche gravi dal punto di vista legale. Impariamo ad usare i social per veicolare messaggi positivi e costruttivi, ma soprattutto per divulgare dei piccoli “raggi di sole”, proprio come cerco di fare io ogni giorno. D’altronde la gentilezza è gratuita, fatene un uso spropositato”.

Inoltre, si sta cimentando anche come presentatrice, conducendo vari eventi in cui viene invitata come ospite. Di recente, la possiamo anche vedere nei panni di reporter sportiva e di moda, intervistando personaggi famosi ed emergenti e dando voce alle loro personalità.

Per approfondire lo straordinario talento di Stefania vi invitiamo a visitare i suoi profili ufficiali InstagramFacebook.

Foto di copertina di Cristian Casula Photography

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *