CorriereNerd.it

Starsky e Hutch

La leggendaria serie televisiva degli anni settanta, Starsky e Hutch, ha fatto la sua comparsa, portando azione, risate e un forte legame tra i protagonisti. La trasmissione è andata in onda sulla rete statunitense ABC dal 30 aprile 1975 al 15 maggio 1979, conquistando il cuore del pubblico. In Italia, è stata trasmessa su Rai due a partire dal 15 marzo 1979, per poi passare su Mediaset e, dal 2004, tornare sulla Rai. La serie, creata da William Blinn, è composta da 92 episodi di 48 minuti e un episodio pilota di 90 minuti.

I protagonisti sono due poliziotti, David Starsky interpretato da Paul Michael Glaser, e Ken “Hutch” Hutchinson, interpretato da David Soul, in servizio in una città californiana, probabilmente Bay City. Nonostante le loro differenze di temperamento e stile di vita, i due sono uniti da una grande amicizia. David Starsky è il poliziotto di strada dai riccioli neri e dall’andatura particolare, che ha affrontato grandi difficoltà durante l’infanzia, dovendo prendersi cura della madre e del fratello minore dopo l’assassinio del padre, e ha anche combattuto in Vietnam. Disordinato, impulsivo, non rinuncia mai a un pasto veloce nei fast food e porta sempre con sé la sua pistola nascosta sotto il giubbotto di pelle marrone.

Al contrario, Ken Hutchinson è il figlio di un imprenditore che ha abbandonato gli studi universitari per entrare nell’Accademia di Polizia. Riservato, timido, ma intuitivo, a volte sembra quasi un intellettuale nonostante brandisca una poderosa Colt per affrontare i criminali. Hutch segue diete macrobiotiche e si allena costantemente per restare in forma. I due coraggiosi e allegri poliziotti indossano jeans, pantaloni a zampa d’elefante e giubbotti di pelle, e si spostano a bordo di una Ford Gran Torino rossa con una striscia bianca ai lati, con la targa codificata come “Zebra 3”. Belle ragazze, inseguimenti rocamboleschi e frenetiche frenate completano ogni episodio.

Nella serie, due altri personaggi svolgono un ruolo determinante: il capo scontroso di Starsky e Hutch, Capitano Dobey interpretato da Bernie Hamilton, e l’informatore Huggy Bear interpretato da Antonio Fargas. Huggy Bear è il proprietario di un bar nei quartieri malfamati della città ed è sempre al corrente di tutti i traffici illeciti in corso. L’ambientazione nei quartieri malfamati, l’ironia dei dialoghi e il forte sentimento di amicizia tra i due protagonisti sono gli elementi che hanno maggiormente contribuito al successo della serie. Nella terza stagione, per via delle crescenti preoccupazioni riguardo agli eccessi di violenza in televisione, gli sceneggiatori hanno ridotto le scene d’azione a favore di contenuti più sentimentali, causando un rapido declino di popolarità dello show.

Nel 2004 è stato realizzato un remake cinematografico di Starsky e Hutch, diretto da Todd Phillips, con Ben Stiller nel ruolo di Starsky, Owen Wilson come Hutch e Snoop Dogg come Huggy Bear. Il film sembra essere concepito come un secondo episodio pilota della serie, in quanto inizia con la formazione del duo “Starsky e Hutch”. Tuttavia, per quanto riguarda i contenuti, il film si avvicina molto di più alle ultime stagioni della serie. Nel finale, i mitici Starsky e Hutch originali, Soul e Glaser, fanno un breve cameo e consegnano le chiavi di una nuova Ford Gran Torino ai giovani cloni.

Satyrnet

Satyrnet

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare.

Aggiungi commento