Il 14 dicembre 1984. il regista John Carpenter, noto per i suoi film horror e d’azione, sorprese il pubblico e la critica con una storia di fantascienza e sentimentale, intitolata Starman. Il film racconta l’incontro tra una giovane vedova, Jenny Hayden, interpretata da Karen Allen, e un alieno che assume le sembianze del suo defunto marito, Scott, impersonato da Jeff Bridges. L’alieno, chiamato Starman, è giunto sulla Terra in risposta all’invito trovato sul disco d’oro della sonda spaziale Voyager 2, lanciata nel 1977 con alcuni messaggi di pace da parte dei terrestri. Ma invece di essere accolto amichevolmente, il suo veicolo viene abbattuto dai militari, e lui è costretto a fuggire con l’aiuto di Jenny, che lo accompagna al punto d’incontro con i suoi simili in Arizona.
Starman è un film che mescola diversi generi, dalla fantascienza all’avventura, dal dramma alla commedia, e che si basa soprattutto sul rapporto tra i due protagonisti, che si conoscono, si scontrano, si aiutano e si innamorano lungo il viaggio. Il film è anche una riflessione sul tema dell’umanità, sia da parte dell’alieno, che impara a conoscere e apprezzare la vita e le emozioni umane, sia da parte dei terrestri, che mostrano spesso ostilità e paura verso l’ignoto. Il film ha anche una forte componente ecologista, evidenziata dalle critiche alla violenza e all’inquinamento della società umana, e dalla scelta di ambientare alcune scene in luoghi naturali e suggestivi, come il Cratere Barringer, dove avviene il finale.
Starman fu un successo di pubblico e di critica, e valse a Jeff Bridges la candidatura all’Oscar come miglior attore protagonista, per la sua interpretazione intensa e credibile di un essere alieno che si adatta al corpo e alla cultura umana. Il film ha ispirato anche una serie televisiva omonima nel 1986, interpretata da Robert Hays e Christopher Daniel Barnes, ma che non ebbe lo stesso riscontro. A distanza di quarant’anni, Starman resta un film cult, che ha fatto sognare e commuovere una generazione di spettatori, e che ancora oggi conserva il suo fascino e la sua attualità.
Aggiungi commento