All’uscita del film nelle sale, nel 1980, molti dei fan dell’epoca si erano lamentati del fatto che Star Wars: L’impero colpisce ancora, fosse razzista e sessista perché c’erano solo due donne e l’unico personaggio di colore inserito (Lando) fosse stato messo lì per un discorso di politically correct.
Ora si torna sull’argomento, ma questa volta si punta il dito sui registi e gli sceneggiatori che, secondo i calcoli fatti da Variety, da più di 40 anni, quindi dalla nascita dell’universo Star Wars, conta 17 film fra quelli usciti e altri in programmazione e delle 24 persone incaricate a della direzione artistica o di regia, ben 23 erano maschi bianchi, per una percentuale del 96%. La sola eccezione si trova in Leigh Brackett, unica sceneggiatrice de L’impero colpisce ancora, uscito nel 1980.
Da allora, nessuna altra donna o nessun afroamericano hanno avuto ruoli nella regia o nella sceneggiatura di queste pellicole (anche se a presiedere Lucasfilm dal 2012 c’è Kathleen Kennedy).
Ci sarebbero però delle indiscrezioni secondo cui la Lucasfilm avrebbe assunto creativi donne e di colore di cui terrebbe i loro nomi ancora segreti, per valutare se i loro progetti saranno approvati e proseguiranno ma anche a causa del fandom definito “tossico” e quindi preservare gli interessi di tutti. La voce apparentemente proviene da un thread di Facebook tra “più noti e anonimi sceneggiatori“: Sceneggiatore A: “Non è che faccia molta differenza, ma conosco almeno una donna che ha scritto una sceneggiatura per loro“. Sceneggiatore B: “Conosco anche un regista non bianco.”
If the rumors are true that Lucasfilm has hired multiple women and people of color to write and direct Star Wars films and kept it quiet to respect their privacy, I happily and humbly withdraw my previous criticisms and hope that privacy remains respected.
If.
— Franklin Leonard (@franklinleonard) February 7, 2018
Per quello che vale, si diceva che fosse in considerazione per dirigere un film di Star Wars, Ava Duvernay, prima che Disney le offrisse A Wrinkle In Time.
Aggiungi commento