ColonneSonore.net e WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di Milano presentano una speciale conferenza/seminario dedicata alle musiche composte da John Williams per la saga cinematografica creata da George Lucas. Grazie alla presenza di Amedeo Tecchio, fondatore della Bettola di Yoda, la più grande collezione privata dedicata a Star Wars, sarà anche possibile scoprire le centinaia di citazioni (oggi chiamate easter egg) con cui il cinema, d’autore e non, ha omaggiato la saga di Lucas: da E.T. a The Lego Movie, da Tomorrowland a Indiana Jones fino alle meno note. L‘appuntamento stellare è il 16 aprile 2016, dalle ore 16.00
In occasione della mostra Star Wars – Dal Fumetto al Cinema… e ritorno, allestita presso WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di Milano, sabato 16 aprile, alle ore 16.00, il direttore Massimo Privitera e il vicedirettore Maurizio Caschetto del web magazine ColonneSonore.net presentano “Star Wars: Musica e Mito”, una speciale conferenza/seminario dedicata alle musiche della Saga filmica creata da George Lucas: un incontro dedicato a tutti gli appassionati, ma anche agli estimatori della grande musica. Il pubblico sarà guidato in un viaggio cine-musicale attraverso l’opera scritta dal compositore americano John Williams per i sette film della Saga di Star Wars che traccerà la storia della sua genesi e del suo sviluppo che separano il primo film (Guerre stellari, 1977) dall’ultimo (Episodio VII – Il risveglio della forza, 2015). Un’analisi approfondita con l’ausilio di esempi audio e video che aiuteranno a svelare i segreti e l’importanza di quella che l’American Film Institute ha celebrato nel 2005 come “la colonna sonora più importante della storia del cinema” e che oggi è diventata oggetto di culto tanto quanto gli stessi film. Un’occasione unica per approfondire la figura del compositore John Williams, autore di colonne sonore immortali come quelle composte per E.T. – L’extraterrestre, Lo Squalo, Incontri ravvicinati del terzo tipo, I predatori dell’arca perduta, Indiana Jones e il tempio maledetto, Schindler List, oltre ovviamente a Guerre Stellari (Oscar come miglior colonna sonora nel 1978).
La seconda parte del pomeriggio è dedicata a un argomento altrettanto affascinante: le citazioni con cui il cinema ha omaggiato Star Wars con semplici apparizioni, nomi citati, riferimenti nascosti o scene esplicite. Grazie alla competenza di Amedeo Tecchio, grande “starwarsologo”, nonché titolare de La bettola di Yoda, la più grande collezione di materiale Star Wars d’Italia, un piccolo museo privato visitabile su appuntamento a Camisano Vicentino (Vicenza), il pubblico potrà vedere e scoprire in quanti film viene citata la saga stellare più amata di sempre. Si parte dalle note citazioni con cui Steven Spielberg ha voluto omaggiare l’amico George Lucas: il bambino travestito da Yoda che E.T.-L’extraterrestreincontra durante la festa di Halloween, i due Droidi C3PO e R2D2 che si intravedono scolpiti su un bassorilievo egizio alle spalle di Indiana Jones in I predatori dell’Arca Perduta (nel quale compare anche un idrovolante che si chiama OB CPO), fino al nome del locale in cui prende inizio la vicenda di Indiana Jones e il tempio maledetto (battezzato Obi Wan in onore dell’omonimo maestro Jedi). Per altro, questi di Spielberg, tutti film che hanno proprio nella musica di Williams un suggestivo denominatore comune! E poi altre meno note, tutte da scoprire, come la spada laser che compare in Asterix alle Olimpiadi la foto di George Lucas intento a scrivere la sceneggiatura di Episodio Uno che fa capolino in una scena diMen in Black, il poster con Darth Vader nella cameretta del ragazzino di Poltergeist demoniache presenze, fino al recente negozio ricolmo di gadgettistica starwarsiana che compare in Tomorrowland con George Clooney o la comparsata degli eroi lucasiani in versione “mattoncino” nel divertente The Lego Movie.
Aggiungi commento