In uscita per Golem Libri l’edizione ampliata e aggiornata di “Star Wars: il mito dai mille volti”, di Andrea Guglielmino con capitoli aggiuntivi , una nuova prefazione di Lorenzo Fantoni (in aggiunta a quella di Oscar Cosulich) e le bellissime illustrazioni di Mauro “Manthomex” Antonini, Sudario Brando, Oscar Celestini, Fabrizio “Fumettista Esplosivo” De Fabritiis e Mirko Fascella.
Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana… Stati Uniti d’America, 25 maggio 1977: esce nelle sale il primo capitolo di una saga destinata a diventare leggenda, la saga di Star Wars, e da allora il cinema non sarà più lo stesso. Una leggenda che però, come e più di ogni altra saga di celluloide, è anche mito. Mito nel senso moderno del termine, certo, ma non solo. Perché ciò a cui George Lucas diede vita, quel giorno, non fu soltanto una divertente fantasia da offrire come passatempo a qualche annoiato spettatore, ma un mondo nuovo, anzi un vero e proprio universo fatto di personaggi, emozioni, valori che avrebbero finito per plasmare e orientare l’immaginario e addirittura la visione della vita di orde di fan…
Nel suo libro, qui in versione aggiornata e ampliata, Andrea Guglielmino ha voluto ripercorrere i principali capitoli di questo mito contemporaneo. Lo ha fatto rileggendolo con le lenti dell’antropologo e dello storico delle religioni per individuarne le analogie (nelle forme, nei contenuti, nelle modalità di fruizione, interpretazione e re-interpretazione da parte del pubblico) con i miti e il folklore dei popoli antichi. Un’ottica originale che svela aspetti inediti della saga. Apre nuove prospettive di ricerca, e che non mancherà di stuzzicare la curiosità degli studiosi e di far discutere gli appassionati.
Andrea Guglielmino spazia dalla narrativa alla saggistica, dal giornalismo alla critica cinematografica passando per le vignette umoristiche, l’illustrazione per l’infanzia, la letteratura ‘breve’ e le sceneggiature per fumetti. Tra le opere dell’autore: Antropocinema. La saga dell’uomo attraverso i film di genere (Golem libri, 2015), Star Wars: il mito dai mille volti. Un saggio di antropocinema (Golem libri, 2018), Colpo di scena (Mds editore, 2018).
Aggiungi commento