– Obi-Wan : Ho fallito con te, Anakin. Ho fallito con te.
– Anakin : Avrei dovuto capirlo che i Jedi miravano a prendere il potere.– Obi-Wan : Anakin, il Cancelliere Palpatine è il male!– Anakin : Dal mio punto di vista, i Jedi sono il male!– Obi-Wan : E allora sei dannato!– Anakin : Questa è la tua fine, mio Maestro.– Obi-Wan : È finita, Anakin. Sto più in alto di te.– Anakin : Tu sottovaluti il mio potere.– Obi-Wan : Non provarci.
– Obi-Wan : Tu eri il prescelto! Era scritto che distruggessi i Sith, non che ti unissi a loro! Dovevi portare equilibrio nella Forza, non lasciarla nelle tenebre!– Anakin : Io ti odio!– Obi-Wan : Eri mio fratello, Anakin. Ti volevo bene.








Tanto tempo fa, in una galassia lontana, lontana …È guerra! La Repubblica crolla sotto gli attacchi dello spietato Signore dei Sith, conte Dooku.Si contano eroi in ambedue gli schieramenti.Il Male è ovunque.Con un’azione spettacolare, il malvagio comandante dei droidi, generale Grievous, è entrato nella capitale della Repubblica e ha rapito il cancelliere Palpatine, capo del Senato della Galassia.Mentre l’Esercito Separatista di Droidi cerca di abbandonare la capitale assediata insieme al prezioso ostaggio, due Cavalieri Jedisono alla testa di un’impresa disperata: liberare il Cancelliere prigioniero …

PRO EPISODIO :
– Inizio del film In Media Res
![]() ![]() ![]() Ricordo ancora che quando lo. Ridemmo per la prima volta al cinema, appena iniziato, con tutta la battaglia in mezzo alle navi, quel dinamismo, quella ricchezza nelle immagine, tra gli amici ci guardammo dicendo “ Si, questo è Guerre Stellari “.
Tra l’altro l’altro la scena di apertura mi ha sempre ricordato il poster anni ‘80 della battaglia nello spazio tra Autobot e Decepticon
– Look Anakin azzeccato al 100%
– Look Obi-Wan azzeccato al 100%
– Generale Grievous
– Il Boga, il lucertolone/uccello che cavalca Obi-Wan. Sempre adorato.
– Duello Anakin vs Obi-Wan. Uno dei più belli dell’intera Saga.
– Nonostante George Lucas non brilli particolarmente per le doti di regia, ho sempre trovato il montaggio alternato sul finale con il chiasmo della morte di Anakin e la nascita di Luke e Leia con la nascita di Darth Vader e la morte di Padme un bel passaggio.
– Cameo di George Lucas nei panni del Barone Notluwiski Papanoida nella scena del Teatro, il primo e l’unico cameo di George Lucas in live action di tutta la saga.
– Primo respiro di Darth Vader, da brividi.
– Scena di Vader accanto all’Imperatore che incrocia le braccia mentre osservano la costruzione de La Morte Nera, bellissima.
– Obi-Wan che consegna il piccolo Luke ai Lars, con immagine finale su Tatooine sul tramonto coi due soli … Una Nuova Speranza.
|
CONTRO EPISODIO
– Alcuni dialoghi sempre imbarazzanti : Obi-Wan con Anakin all’inizio appena portano giù la nave, con tutta la pappardella sui complimenti, e sempre Anakin con Padme sulla terrazza a “parlar d’amore”, roba da coma diabetico che nemmeno due liceali sbronzi … solo per citarne alcuni.
– La parte finale del duello tra Mace Windu e Palpatine, anche qui imbarazzante : “ Traditoooreee !!!! “ …. “ No, sei tu il traditore “, con quello che spara fulmini ( e rimane tumefatto facendo tutto da solo poiché evidentemente oltre ad essere il Signore dei Sith è anche un bischero fuori misura ) e l’altro che para con la spada manco fosse Buffon ai tempi d’oro …
Giuro che quando da piccoli, 9/6 anni, giocavamo io e mio fratello si Master e lui faceva He-Man e io Skeletor, eravamo molto più credibili.
– Oggettivamente penso che a Lucas con il passare degli anni siano aumentati i soldi ma diminuiti gli amici … sennò non si spiega perché nessuno nel vedere la scena del Frenkestein/Vader non gli abbia detto “ Dai George, ma non lo vedi che fa caa ?!?! “
– Continuo a dire che Palpatine sarebbe stato molto più credibile semplicemente cambiando abbigliamento e colore degli occhi, rivelando così la sua natura oscura, e senza la boiata della tumefazione da fulmini riflessi.
|


Aggiungi commento