I pescicani hanno ispirato un certo numero di film e programmi televisivi, dimostrando che fanno parte della storia dell‘intrattenimento popolare da decadi. La maggior parte della gente associa i grandi squali alle scene di alta tensione dei film degli anni ‘70 come “Lo Squalo“, ma i fan di serie TV cult come “The X–Files“ e “Buffy the Vampire Slayer“ conoscono un lato più simpatico della loro natura mostruosa.
Film
I film sugli squali riescono anche a far tremare lo spettatore fino alle ossa. C‘è “Jaws“, il primo nella sua serie, ambientato nelle acque romantiche di Martha‘s Vineyard e con una banda sonora terrificante. Poi c‘è “The Shallows“, un thriller intenso su una surfista che si trova faccia a faccia con un grande squalo bianco. E “Open Water“ si tuffa intorno al destino di due subacquei abbandonati in mare aperto.
Programmi tv
I programmi televisivi si occupano anche di questi pescicani. “The River“ racconta la storia di una spedizione di studi scientifici guidata dall‘esperto di squalo Emmet Cole che tenta di scoprire cosa si nasconda nel profondo del Congo. La serie “Shark Tank“ mostra aspiranti imprenditore che presentano i loro prodotti a cinque “squali“ degli affari. Quando si tratta di grandi squali, quello che unisce i film con la televisione è il terrore e la curiosità.
C‘è sempre stata una fascinazione nei confronti del grande mare della solita creatura, che ha preso la forma di storie terrificanti sullo schermo. D‘altra parte, c‘è anche un lato divertente al ruolo degli squali nell‘intrattenimento. Hanno portato alcune storie di successo intorno al marittimo e all‘oceano.
Mentre la maggior parte dei film sugli squali sono thriller claustrofobici, alcuni programmi TV ridefiniscono la loro immagine con storie più intriganti. Prendiamo ad esempio la serie di lunga durata “Sharknado“.
Un misto di comicità e di azione con tante scene “girate in una valanga di squali“, come diceva la descrizione ufficiale. La serie ha dimostrato di grande successo, come anche la sua quarta sequela cinematografica, “Sharknado 4: The 4th Awakens“, che ha segnato il momento di vetta degli squali nella TV americana. Per completare la nostra lista, c‘è il programma di cortometraggi animato della Nickelodeon intitolato “Kablam!”. Si tratta di una raccolta di brevi sketch, e uno di questi, “Life with Loopy“ (in italiano: “La vita con Loopy“) è centrato sullo squalo bianco “Jawsome Jake“ (in italiano: “Viscerale Jake“). In questi programmi, gli squali hanno la possibilità di divertire gli spettatori, mostrarci qualcosa su di loro che non sapevamo e tirarci fuori dai pericoli (come la furia di Sharknado). Meritano il loro posto come una parte importante della nostra cultura populare.
Cosa rimane da dire sui grandi squali e l‘intrattenimento? Che sia nei film o in televisione, sia che stiamo parlando di thriller o di cartoni animati, essi sono una parte costante della cultura popolare. Queste creature affascinanti vengono rappresentate allo stesso tempo come entità terrificanti ed eroi divertenti. E alla fine della giornata, non stiamo parlando di una cosa reale, ma solo di un‘imbastitura di storie, quindi è meglio godersi ciò che gli squali offrono e divertirsi.
Aggiungi commento