CorriereNerd.it

Spluga Celtica Val di Giüst: 2 e 3 luglio 2022

Il vero, unico ed ufficiale evento celtico di Campodolcino torna in questo 2022! Sabato 02 e domenica 03 luglio tutti gli appassionati di cultura celtica non possono mancare a Spluga Celtica Val di Giüst!  Per due giorni, sabato 2 e domenica 3 luglio, il paese della Val di Giüst tornerà ad essere Tarvessedum, ovvero “carro del toro”, il nome gallico con il quale era conosciuto da chi attraversava le Alpi. L’evento si svolgerà presso la Piana dell’Acquamerla, circondati da una immensità di verde, nell’abbraccio della valle e sotto la guida del Monte Spluga, potrai rivivere il mondo dei celti in due giorni di festeggiamenti e danze!
 
La Natura che circonda la location è incredibile, i prati accoglieranno gli ospiti per offrirgli un momento di magico realx ed il fiume Liro, che nasce proprio dal monte Spluga, rinfrescherà i partecipanti dal calore estivo. La natura è qui proprio per dare quel tocco di incanto all’evento: ricordiamo a tutti i partecipanti di rispettarla sempre! 
 

Dalle ore 10.00 di sabato e per tutta la giornata di domenica si susseguiranno le iniziative per coinvolgere i partecipanti e accompagnarli nell’antico mondo dei Celti. Negli stand ispirati all’antico popolo si potranno trovare oggetti curiosi, ai punti di ristoro verranno serviti ippocrasso e idromele alla birra, oltre a un’ampia varietà di gastronomia: dall’incontro tra persone appassionate di storia antica nasceranno interessanti confronti. Si potrà assistere alle esibizioni di cavalli e falconieri e partecipare ai laboratori per conoscere l’arte e la cultura dei Celti.

La musica sarà la grande protagonista del festival e accompagnerà tutti i momenti della due giorni, sia con esibizioni itineranti sia con concerti a partire dalle 19.00 di sabato sera. Organizzato dal Comune di Campodolcino con il Consorzio Turistico Valchiavenna e la collaborazione del Museo della Via Spluga e della Val San Giacomo e di Jake (The Viking Soldiers), il festival è sostenuto dalla Comunità Montana della Valchiavenna e dal Bim.

 

Quali sono i contenuti di Spluga Celtica Val di Giüst? 

– Banchi artigianali e tema storico, con prodotti di tutti i tipi e gusti !
– Banchi alimentari con svariate tipologie di alimenti e bevande storiche e artigianali !
– Campi rievocativi con laboratori e battaglie annesse! Si torna indietro nel tempo rivivendo i loro usi e costumi!
– Didattica con animali tra cui cavalli e falchi, nel pieno rispetto della loro sicurezza e tranquillità.
– Didattica storica di riconoscimento erbe e affini.
– Spettacoli di danze e di musica Itinerante!
– Il sabato sera la serata musicale sul palco, con tamburi e cornamuse saremo tutti pronti a fare tremare la valle!
 
 
 
Per tutte le informazioni sull’evento e per contattare gli organizzatori, vi invitiamo a visionare la pagina ufficiale all’indirizzo: facebook.com/events/3099662840351708 oppure splugaceltica.it. Per ulteriori dettagli ci si può rivolgere all’Infopoint di Campodolcino: tel. +39 0343 50611, campodolcino@valtellina.it.
Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico. Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento