Spiriti e creature del Giappone di Lafcadio Hearn

Dopo “Storie di fantasmi del Giappone”, pubblicato sempre da L’ippocampo nel 2021, Benjamin Lacombe torna a prestare il suo inconfondibile tratto ai celebri racconti della tradizione giapponese trascritti da Lafcadio Hearn e in parte inediti in Italia. Protagonista della raccolta è il mondo naturale, da sempre riverito e circondato da un’aura di mistero nel paese del Sol Levante. Racconto dopo racconto, attraversiamo diversi ambienti, passando dalle profondità marine al mondo sotterraneo, per poi emergere in superficie e infine raggiungere il cielo. In questo volume sontuosamente illustrato, personaggi scaltri, affascinanti e mostruosi tengono il lettore con il fiato sospeso fino alla fine.

Lafcadio Hearn, nato nel 1850 in Grecia da padre irlandese e madre greca, si trasferì negli Stati Uniti a 19 anni, dove lavorò come giornalista e scrittore. Nel 1890, si recò in Giappone per un incarico di corrispondente, ma si innamorò del paese e della sua cultura, e decise di stabilirvisi definitivamente. Nel 1896, ottenne la cittadinanza giapponese e cambiò il suo nome in Koizumi Yakumo. Hearn fu il primo a introdurre il Giappone e la sua letteratura in Occidente, traducendo e commentando opere classiche e moderne, e scrivendo saggi e racconti originali.

Benjamin Lacombe è un autore e illustratore francese. Compie i suoi studi presso l’Ecole Nationale Superieure des Arts Decoratifs di Parigi (ENSAD) lavorando contemporaneamente per la pubblicità e l’animazione; all’età di 19 anni firma i suoi primi libri di fumetti e illustrazioni. Il suo lavoro si ispira al mondo delle fiabe, ai racconti per bambini e ragazzi ma anche ai classici della letteratura. Lacombe è tradotto e premiato in numerosi paesi; ha esposto i suoi lavori nelle più importanti gallerie del mondo come L’Art de rien (Parigi), Dorothy Circus (Roma), Ad hoc art (New York), Maruzen (Tokio).

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *