Il pastificio La Molisana, con una lunga tradizione nel mondo della produzione di pasta di grano italiano e semole di alta qualità, ha lanciato un nuovo e coinvolgente videogioco chiamato “Spighy, lo spirito tenace”. Questo gioco rappresenta in qualche modo il lungo percorso che un chicco di grano deve affrontare prima di giungere sulle nostre tavole, un viaggio pieno di sfide e avventure.
Rossella Ferro, titolare e direttrice marketing dell’azienda, sottolinea l’importanza del videogioco nel rafforzare il legame emotivo con il pubblico e nell’intrattenere ed educare sulla filiera produttiva integrata della pasta. Il lancio di Super Spighy è solo il primo passo di un nuovo programma di loyalty chiamato loverstenaci.com, che mira a coinvolgere e fidelizzare il pubblico al marchio attraverso iniziative creative e innovative. La Molisana conferma così la sua leadership nel settore, offrendo non solo prodotti di alta qualità, ma anche un’esperienza coinvolgente e educativa per il suo pubblico.
Il lavoro di creazione di Spighy è stato impegnativo, con la collaborazione dell’art director Marco Reale interno all’ufficio marketing de La Molisana e dei designer Andrea Zicchillo e Samuele Sciacca di DinoBros software house.
Il protagonista del gioco è Spighetto, la mascotte del pastificio, un vero supereroe chiamato a recuperare il pacchetto di Rigacuore che gli è stato rubato. Il videogioco, un platform d’avventura con musica accattivante e nemici con attacchi speciali, coinvolge il giocatore in un percorso pieno di insidie. Ma non si tratta solo di un semplice intrattenimento: in caso di sconfitta, il giocatore dovrà rispondere a domande sulla produzione della pasta per poter ritentare il livello, educandosi così sul mondo della pasta. I quattro livelli del gioco – il campo, il mulino, il pastificio e la tavola – raccontano la filiera integrata della produzione, mentre il protagonista, Spighy, rappresenta una rivisitazione della celebre mascotte Spighetto del pastificio.
Per giocare al videogioco basta inquadrare il QR Code con lo smartphone o accedere al sito lamolisana.it da pc. Il pacchetto di Rigacuore, simbolo della pasta de La Molisana insieme allo spaghetto quadrato, rappresenta il formato di pasta che Spighy deve riportare in tavola.