Nel 2018, il gruppo di ricerca Donne, Dadi & Dati si è impegnato in uno studio sulla presenza di discriminazioni all’interno delle comunità di giochi di ruolo in Italia. L’obiettivo era capire quali fossero le discriminazioni esistenti e quantificarne l’entità. Per fare ciò, è stato diffuso un questionario online tra il 23 aprile e il 23 maggio 2018, ricevendo 4133 risposte da persone di diverse età, generi e livelli di esperienza con i giochi di ruolo. Le informazioni raccolte sono state analizzate e pubblicate nell’aprile 2019 in un documento di 88 pagine, disponibile per la consultazione.
Ora, cinque anni dopo, il Progetto Spazio Sicuro, ha deciso di condurre un’indagine di follow-up per capire se e come la situazione sia cambiata. Inoltre, il nuovo questionario mira a esplorare il mondo del gioco in senso più ampio. Spazio Sicuro è un progetto nato dalla collaborazione della Gilda del Cassero di Bologna e di Donne, Dadi & Dati con l’obiettivo di facilitare la creazione, in Italia, di spazi di gioco sicuri e accoglienti per chiunque.
Il questionario, completamente anonimo, è rivolto a tutte le persone coinvolte nei giochi in Italia, che si tratti di giochi di ruolo, giochi da tavolo o videogiochi. Consiste in 18 domande, suddivise in 4 sezioni, e richiede solo pochi minuti per essere completato.
I risultati verranno analizzati e resi pubblici durante l’edizione 2024 di PLAY: Festival del Gioco. La tua partecipazione è essenziale per aiutare a fornire una panoramica aggiornata della situazione della comunità giocante in Italia.