Space Festival è il primo festival dello spazio in Italia. Una manifestazione gratuita di 4 giorni dedicata alla città e ai cittadini, alle imprese dell’aerospazio, agli studenti e ricercatori universitari, alle famiglie e agli appassionati. Conferenze con astronauti e astrofisici, laboratori, show di realtà virtuale con robot e droni, mostre stellari e cene stellate per fare dello spazio uno spettacolo incredibile.
Dal 4 al 7 maggio 2023, il fetival si svolge a Torino, la capitale italiana dello spazio. La città ospita un ecosistema di più di 300 aziende e poli di ricerca sull’aerospazio tra i più importanti al mondo, capace di affermarsi a livello internazionale come uno dei principali player nella progettazione e costruzione di tutto ciò che orbita intorno al nostro pianeta.
La manifestazione, che si avvale della direzioni artistica di Marco Berry, si propone di raccontare il fascino delle stelle e i segreti dell’Universo a curiosi, famiglie e appassionati di ogni età attraverso un coinvolgente mix fra gioco, scienza e fantascienza. In programma numerose iniziative a carattere culturale e divulgativo ad accesso gratuito e diffuse sul territorio cittadino.
Tra le varie location che ospiteranno gli appuntamenti ci sono: il Politecnico di Torino, il Planetario Infini.To di Pino Torinese, la Pinacoteca Agnelli con la Pista500 del Lingotto, l’Aero Club e il Cinema Ambrosio, l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Torino e la Cavallerizza Reale, nonché la sede di Altec che aprirà le porte del proprio centro di ricerca e produzione alle visite del pubblico.
Tra gli ospiti che prenderanno parte all’evento molti esperti e volti noti, tra cui gli astronauti Maurizio Cheli e Paolo Nespoli, l’astrofisico Roberto Battiston, già presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Don Luca Peyron, sacerdote della Diocesi di Torino e fondatore del primo apostolato digitale in Italia, Luca Cableri, gallerista e appassionato di collezionismo spaziale, Adrian Fartade, divulgatore scientifico, youtuber e scrittore di astronomia e astronautica, Walter Cugno, Vice Presidente del Dominio Esplorazione e Scienza di Thales Alenia Space e Responsabile del Sito aziendale di Torino, Vincenzo Giorgio, Amministratore Delegato di Altec e Steve Della Casa, critico cinematografico ed ex direttore artistico del Torino Film Festival.
Per maggiori informazioni sul programma e per iscriversi agli eventi potete consultare il sito ufficiale.
Aggiungi commento