Torna a Roma la Space Apps Challenge 2023, il contest più stellare al Mondo!

Se anche tu vuoi arrivare “dove nessuno è mai giunto prima” o vuoi studiare “galassie lontane lontane”, innanzitutto spegni le tue piattaforme di streaming e inizia a metterti in gioco sul serio perché sta arrivando sulla Terra (e più precisamente anche a Roma)  la Nasa International Space Apps Challenge.

Si tratta di un hackathon internazionale di 48 ore, organizzato principalmente dall’agenzia Spaziale statunitense, dedicato alla tecnologia spaziale e alle sue applicazioni terrestri. Si tiene ogni anno dal 2012 e fa parte dell’Open Government Initiative voluta dal Presidente Barack Obama.

Il contest si svolgerà il 7 e l’8 ottobre 2023, nella John Cabot University a Trastevere, nel centro di Roma.

La Nasa International Space Apps Challenge vuole far capire a tutti quanto sia importante proteggere l’ambiente, sia qui sulla Terra che nello spazio. Chi partecipa dovrà trovare delle soluzioni originali e intelligenti per risolvere questi problemi, usando le tecnologie e i dati che la Nasa mette a disposizione gratis. Ci sono 31 sfide da scegliere, che riguardano vari argomenti, dalla biologia all’informatica, e il tema principale è #OpenScience.

L’evento è gratuito e aperto a tutti quelli che hanno voglia di mettersi alla prova.

Non serve essere dei geni della tecnologia, perché ci sono sfide adatte a tutti i gusti. Puoi partecipare anche se sei un artista, un designer, un creatore di giochi, un biologo o semplicemente un appassionato. Basta registrarsi al link: spaceappschallenge.org/2023/locations/rome/.

Al contest parteciperanno squadre composte da 2 a 6 persone.

Puoi iscriverti da solo e trovare i tuoi compagni di squadra il giorno dell’evento. Ogni squadra dovrà creare un progetto basato su una delle sfide proposte dalla Nasa e svilupparlo in due giorni di hackathon, poi dovrà presentarlo a una giuria di esperti. I giudici daranno dei premi alle squadre migliori a livello locale e sceglieranno i progetti che andranno alla gara mondiale.

Questa edizione della Space Apps Challenge Rome avrà anche la partecipazione di 13 agenzie spaziali internazionali, che insieme alla Nasa daranno i dati necessari per le 31 sfide. In più, avremo l’onore di ospitare Marie Mimiaga, una dei capi del Team globale della Space Apps Challenge. Con lei, intervisteremo i protagonisti di questa edizione romana, facendo diventare la Space Apps Challenge Rome uno dei centri più importanti al mondo.

Oltre ai premi globali della Nasa, chi partecipa alla gara romana potrà vincere anche dei premi e dei gadget offerti dagli sponsor e dai partner locali. Questi premi valutano il lavoro delle squadre, dalle abilità tecniche alle capacità richieste nel campo della scienza e dell’innovazione.

Insomma, questa è una occasione fantastica per i giovani e i ragazzi del Lazio e di tutta Italia di divertirsi e usare le proprie passioni per migliorare il mondo. Per info e programma è disponibile il link: spaceappschallenge.org/2023/locations/rome/.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *