Silvia Minella inizia la sua avventura da cosplayer dal 2011, ha partecipato a svariati cosplay contest nell’arco di questi anni in singolo ma soprattutto in coppia e gruppo, raccogliendo sempre grandi soddisfazioni e traguardi. Diplomata all’istituto d’arte, ha frequentato la Rome Univerity of Fine Arts., un Master in Pittura e ha affinato le proprie tecniche con l’obiettivo di fare del costume-making la propria professione. Ragazza spigliata e di bella presenza, ha fatto di simpatia e trasparenza sui social il suoi punti di forza che l’hanno portata a diventare con il tempo una vera e propria influencer in ambito cosplay.
Dichiara la talentuosa Silvia:
“Inizialmente non avevo idea di cosa fossero i cosplay, sono sempre stata appassionata di anime e manga ma al tempo ignoravo completamente questo fenomeno. Un giorno al liceo i miei amici mi proposero di visitare questa fiera del fumetto più comunemente nota come Romics. Così, in compagnia di alcuni compagni di scuola, è nata questa passione”.
Per Silvia, la sintesi stessa del Cosplay è dare vita ad un personaggio a cui è particolarmente legata. Con il passare del tempo ha capito che la realizzazione del costume è importante tanto quanto la sua interpretazione, non è possibile scindere le due cose.
“Sono sempre stata una persona molto insicura e introversa. il cosplay mi ha permesso di uscire fuori dal mio guscio, di inseguire le mie passioni e di realizzarmi come artista e come professionista. per me il cosplay è qualcosa che rappresenta il passato, il presente e che rappresenterà anche il mio futuro, un qualcosa che mi ha insegnato valori come l’amicizia, la costanza e la passione, ma anche la competizione, la delusione e qualche volta la sconfitta. Il Cosplay è qualcosa che mi ha permesso di crescere e che non smette mai di ispirarmi, che mi ha forgiata e si evolve diventando tanto altro. chissà cosa ci riserverà in futuro!“
Secondo Silvia, negli ultimi anni la comunità cosplay italiana è cresciuta in maniera esponenziale avvicinando nuovi appassionati e creativi e aprendo nuove opportunità di lavoro. Anche grazie ai social e alla piattaforme di “condivisione a pagamento” di foto, che, per la cosplay, rappresentano un modo come un altro per promuovere il proprio lavoro anche lei stessa non ne ha ancora creato un profilo in esse.
In un’intervista rilasciata al magazine Cosplayhub, Silvia ha voluto dedicare un pensiero a chi vuole cimentarsi in questa arte:
“… munitevi di tanta pazienza e tanta voglia di fare! Nessuno nasce imparato, ma la costanza premia gli emergenti. Inizialmente è normale sbagliare qualcosa, pensate ad ogni errore non come ad un ostacolo ma come un’occasione per migliorarsi. Inoltre non permettete mai a nessuno di giudicare le vostre passioni. Seguitele senza indugio e date sempre il meglio di voi. Solo così potrete stare bene con gli altri, ma soprattutto con voi stessi…”
Per approfondire il talento di Silvia vi invitiamo a visitare i suoi profili a distanza:
- facebook.com/SilviaMinellaCosplay
- etsy.com/it/shop/SMakeIT
- instagram.com/silvia_minella
- deviantart.com/silviaarts