Viaggiatori sorpresi da un messaggio inquietante sui tabelloni delle partenze di Roma, Milano e Bologna: “Siete insetti”. Lo scherzo, che ha fatto pensare a un hackeraggio di Ferrovie dello Stato, è in realtà una campagna di marketing per la serie Netflix “Il problema dei 3 corpi“.
La scritta, tratta dal bestseller di fantascienza di Liu Cixin, è comparsa insieme a un frame del logo della serie. Un video pubblicato su TikTok ha scatenato l’allarme, ma un’analisi più attenta ha rivelato la natura promozionale del messaggio.
Nessun attacco informatico dunque, ma una trovata pubblicitaria ben riuscita. Netflix ha sfruttato la popolarità della serie e l’alto numero di pendolari per attirare l’attenzione e generare buzz sui social.
L’episodio dimostra come il marketing virale possa essere ancora efficace per raggiungere un pubblico ampio e diversificato. L’utilizzo di un messaggio criptico e di immagini evocative ha creato un mistero che ha incuriosito gli utenti, spingendoli a condividere la notizia sui social.
Un plauso a Netflix per la sua campagna originale e intelligente!