CorriereNerd.it

«Sic transit gloria mundi» di Sergio Toppi

«Sic transit gloria mundi» di Sergio Toppi:i pers onaggi che hanno segnato la Storia, illustrati da Sergio Toppi. Scrittori, scienziati, filosofi, artisti, personaggi storici. Oltre cento grandi personalità illustrate dal maestro Toppi.

Dalle figure dell’antichità ai protagonisti del nostro tempo, passando per scrittori, scienziati, filosofi e ancora pittori, musicisti, attori. Il volume «Sic transit gloria mundi» pubblicato da Edizioni NPE è un’eccezionale galleria illustrata di grandi personaggi che, nel bene e nel male, hanno segnato la Storia.

A tratteggiarli è la virtuosa matita di Sergio Toppi, che trasforma in capolavoro un esercizio apparentemente semplice come quello di illustrare volti noti.

Alessandro Magno, Michelangelo, Shakespeare, ma anche Gandhi, Marilyn Monroe, Al Capone, sono soltanto alcune delle oltre cento personalità ritratte in questo volume.

Si tratta di illustrazioni apparse originariamente su diverse riviste, testate e pubblicazioni, tra cui «Il Corriere della Sera», «Il Giornalino» e «Corto Maltese», corredate da decine di pungenti e incisive note redatte da Jean-Louis Roux.

Molte immagini non erano presenti nella precedente edizione francese del volume e compaiono per la prima volta in questa raccoltaCon introduzione scritta dallo stesso Sergio Toppi.

Il volume si inserisce nella collana “Sergio Toppi” pubblicata da Edizioni NPE, giunta alla sua ventitreesima uscita. Come per altri grandi maestri del fumetto classico italiano, l’intento della casa editrice è infatti quello di recuperare e riproporre l’intera produzione artistica di Sergio Toppi in edizioni di pregio.

«Sic transit gloria mundi» sarà in libreria dal 25 ottobre.

SFOGLIA L’ANTEPRIMA

 

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento