Shu è il protagonista del videogioco e anime Blue Dragon creato da Hironobu Sakaguchi e disegnato da Akira Toriyama.Shu è impulsivo e ha l’anima di un avventuriero. Vive con suo nonno nel villaggio di Talta. Egli non si arrende di fronte alle avversità, e ha il suo modo di aiutare le persone che sono state ferite dalle macchinazioni del malvagio Nene, anche se egli spesso si mette nei guai. Shu è motivato a sconfiggere Nene perché è il colpevole dietro gli attacchi dei Land Sharks. L’ombra di Shu è la mostruosa Blue Dragon che ha ottenuto quando ha ingerito una sfera di luce. Blue Dragon si unisce a lui nel combattere le forze del male.
Non si sa molto del passato di Shu, tranne che era nato nel Talta Village, poi i suoi genitori furono uccisi dai Land Sharks. Successivamente Shu è stato allevato dal nonno Fushira.
Nel Videogioco Shu ottiene il potere del Blue Dragon inghiottendo il Globo di luce. Il Blue Dragon utilizza attacchi di spada magica.
Nell’Anime, all’inizio della serie, Shu è mostrato con i suoi amici in giro per la città in cerca di persone a caso per vedere chi sia il Cavaliere Master da poco giunto in città. La sua migliore amica Kluke dice sempre che i suoi piani sono uno spreco di tempo. Shu incontra così Jiro, un ragazzo che ha il potere di un’ombra. Successivamente Shu rimarrà colpito da Zola. A quel punto, Shu pensa che Zola sia il Cavaliere Master, ma rivela a Shu che lei non lo è. Più tardi, le forze di Nene arrivano al Talta Villagge in cerca dell’ ombra di Blue Dragon. I soldati di Nene allora prendono in ostaggio gli amici di Shu, ma Shu continua a combattere, finendo per essere sconfitto. Zola e Jiro liberano le loro ombre e inizia la lotta contro i soldati, ma poi all’improvviso con coraggio e determinazione, rilascia il Blue Dragon fuori da lui. Shu, poi colpito da ciò che vede, non capisce cosa sia. Ma il Blue Dragon è fuori controllo. Dopo l’attacco al Talta Village, Zola spiega a Shu che se starà lì, il suo villaggio sarà in pericolo. Shu si spaventa all’inizio e poi medita la fuga. Le truppe di Nene attaccano il villaggio di nuovo, ma questa volta Zola e Jiro li sconfiggono. Dopo che le truppe vengono sconfitte, Shu decide di andare con Zola e Jiro sul loro cammino accompagnato da Kluke.