Siamo abituati ad associare il successo e il prestigio degli atleti a nomi come Messi, Cristiano Ronaldo o LeBron James, ma ora c’è un nuovo protagonista che si è guadagnato il titolo di re dei Paperoni dello sport a livello globale. Il suo nome è Shohei Ohtani, è giapponese ed è una vera star del baseball. Ma non è solo per le sue imprese sul campo che passerà alla storia, bensì per l’enorme accordo decennale da 700 milioni di dollari (quasi 650 milioni di euro) che ha firmato con i Los Angeles Dodgers.
È la cifra più alta mai ottenuta da uno sportivo professionista su un singolo contratto, superando di circa 200 milioni il precedente primato stabilito da Patrick Mahomes, campione della NFL (il football americano), nel 2020. È incredibile pensare che il baseball, uno sport così popolare in Giappone, abbia portato Ohtani a raggiungere tale accordo finanziario straordinario.
Ci sono diverse possibili spiegazioni per il grande successo del baseball in Giappone. Innanzitutto, è stato introdotto nel paese alla fine del XIX secolo da alcuni americani presenti per lavoro o studio. Da allora, il gioco si è diffuso rapidamente tra le scuole e le università, venendo considerato un modo per promuovere la disciplina, lo spirito di squadra e la competizione sana. Inoltre, il baseball ha giocato un ruolo importante nella storia e nella cultura giapponese. Durante la seconda guerra mondiale, ad esempio, era considerato un simbolo di resistenza e sfida nei confronti degli Stati Uniti. Dopo la guerra, il baseball ha contribuito a ricostruire i rapporti tra i due paesi e a favorire l’integrazione dei giapponesi nella società internazionale. Il baseball si adatta perfettamente alla mentalità e al carattere dei giapponesi. Questi apprezzano la concentrazione, la precisione, la strategia e il lavoro di squadra. Il baseball richiede anche una forte etica del lavoro e una dedizione costante al miglioramento, valori molto rispettati in Giappone.
Tornando a Shohei Ohtani, è importante sottolineare che ha trascorso le ultime 5 stagioni con un’altra squadra di Los Angeles, gli Angels. Ora si unisce ai Los Angeles Dodgers, una delle franchigie più famose e ricche della Major League Baseball (MLB). I proprietari dei Dodgers, Todd Boehly e Mark Walter, sono anche co-proprietari del Chelsea FC, ma nonostante gli ingenti investimenti sul mercato, il club di calcio inglese sta attraversando una fase difficile in Premier League.
Per avere un’idea della portata della firma di Ohtani con i Dodgers, basti pensare che Lionel Messi ha raggiunto un totale di 674 milioni di euro con tutti i contratti sottoscritti con il Barcellona. Cristiano Ronaldo, secondo la classifica stilata dal magazine Forbes, rimane addirittura fuori dal podio con un guadagno di 518 milioni di euro dall’accordo con l’Al-Nassr. Meglio di lui, ma solo di appena 2 milioni, è il golfista Jon Rahm, terzo con 520 milioni di euro all’anno.
Nonostante tutti questi numeri impressionanti, c’è un record che Ohtani non è riuscito a battere: quello delle persone che hanno seguito online il volo di Romelu Lukaku da Londra a Ciampino. Quest’estate, infatti, circa 50.000 persone hanno monitorato virtualmente il viaggio del campione di calcio. Ma una cosa è certa: Shohei Ohtani è destinato a diventare un’icona nello sport e a lasciare un segno indelebile nella storia del baseball e del mondo dello sport in generale.