CorriereNerd.it

UnCommon: Wheels di Sio e Nicola Bernardi

Shockdom pubblica il Tribro  UnCommon: Wheels, il racconto di Sio Nicola “Nik” Bernardi del viaggio, realizzato interamente in bicicletta, lungo il Giappone durante la primavera del 2014. Si tratta di un vero e proprio diario di bordo, attraverso il quale la straordinaria pedalata del fumettista e dell’amico fraterno e fotografo lungo il Giappone viene documentata tramite racconti di incontri, esperienze, aneddoti. Il volume ha una peculiarità che lo rende unico: può essere infatti sfogliato in tre direzioni. Ciascuna modalità di lettura ha uno stile differente: i testi di Nik, nel verso classico; le straordinarie foto, sempre di Nik, nel verso opposto; e le inconfondibili strisce nonsense di Sio, sfogliando il volume in orizzontale.

Quella che Shockdom pubblica è una seconda edizione del Tribro: nel 2016 infatti il volume ha visto la luce grazie al successo di una campagna di crowdfunding realizzata dagli autori.  Nell’edizione Shockdom, UnCommon: Wheels ha la copertina morbida, font più leggibili, insomma un restyling generale che non altera assolutamente i contenuti della versione originale.  “Finalmente la nuova edizione del Tribro™ (perché libro non lo si deve chiamare). Con il 100% di colorevolezza in più, un font più leggibile, e la copertina nuova tutta bella morbida,” racconta Nik. “Il contenuto? Sempre la storia dell’avventura più bella della nostra vita. E di come siamo riusciti a non farci ammazzare neanche una volta facendo il giro del Giappone in bici. Zuppiero ne sarebbe fiero”. Gli fa eco, col suo solito stile, Sio: “Sono contento di aver potuto fare un’edizione nuova con un font più bello e senza la copertina cartonata che quando ci sbattevo addosso faceva abbastanza male.”

La responsabile editoriale Chiara Zulian racconta: “Sio e Nik sono amici. Lo sono veramente, senza ombra di dubbio. Lo si percepisce subito, da ogni pagina di questo lungo e vivido racconto di quella che, a ragione, i due considerano una vera e propria avventura. Il racconto scritto di Nik descrive tappa dopo tappa il giro del Giappone che i due hanno compiuto in sella alle loro biciclette, dormendo in tenda e mangiando in improbabili e pittoreschi locali, ospiti a casa di amici o in ostelli incrociati lungo la via, le sue bellissime foto di luoghi e paesaggi fanno percepire la magia di questo percorso e le vignette di Sio sottolineano i momenti più divertenti e surreali vissuti dai due. Alla fine della lettura ci si sente divertiti e un po’ invidiosi, ma allo stesso tempo si conserva la sensazione di essere in qualche modo stati davvero lì con loro e di aver vissuto le loro esperienze, il vento contrario, la pioggia e la grandine così come la fatica di pedalare per chilometri, ma soprattutto la bellezza di un’avventura incredibile, vissuta con gioia da due grandi amici”. Il libro-foto-racconto del viaggio in bicicletta attraverso il Giappone di Sio, l’amatissimo autore di Scottecs Megazine, Questo è un libro con i fumetti di Sio ed Evviva che bello! e il suo amico fotografo Nik. Tre diversi metodi di racconto, tre diversi modi di leggerli, un unico imperdibile libro. Anzi… Tribro!

Sio (Simone Albrigi) è uno dei più conosciuti autori Shockdom, amatissimo dal pubblico e in particolare dai bambini, grazie ad un umorismo spontaneo e mai volgare. Gestisce il canale youtube Scottecs che conta più di un milione di iscritti, dove pubblica divertentissime parodie animate di brani famosi, tradotte con google tran-slate e cantate e illustrate da lui, ha collaborato con Elio e Le Storie Tese per la realizzazione del video Luigi il Pugilista, doppiato i protagonisti della serie Over The Garden Wall di Cartoon Network e collabora con Topolino come sceneggiatore.

Nicola Bernardi, trasferitosi a Sapporo dopo essersi laureato in giapponese, è inciampato nella fotografia che è diventata la sua ossessione sin dal primo istante. Si è poi trasferito a Roma, dove ha avuto il piacere di assistere per due anni il fotografo Eolo Perfido, e ha lavorato in tutta Europa con altri fotografi di talento come Susi Beliaska. Nel marzo 2014, assieme al suo migliore amico e fumettista Simone Albrigi, a.k.a. Scottecs, ha pedalato per tre mesi per tutta la lunghezza del Giappone e ha raccontato la storia dei loro viaggi attraverso foto e fumetti. Subito dopo, ha assistito Steve MccCurry in Etiopia nella realizzazione del Calendario Lavazza 2015. Da luglio 2014 vive a Melbourne, in Australia, dove vive e lavora come fotografo freelance.

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento