Shatner porta da sempre con sé il cruccio di essere ricordato per un personaggio molto “leggero”, invece, il capitano Kirk è rappresenta comunque un fenomeno culturale e una vera icona ispirando molti giovani a intraprendere carriere scientifiche o aerospaziali. Forse è anche per questo riscatto, oltre che alla voglia di recitare che gli è rimasta nel cuore che vorrebbe fare un grande ritorno, sia in vesti umane che in vesti digitalizzate.
L’attore ha 86 anni ma è ancora arzillo, va a cavallo, e partecipa a tantissime conventions, ma ovviamente il fisico non è più lo stesso di una volta. Ultimamente ha dichiarato: “Se mi vogliono, a qualunque età serva che interpreti Kirk, io ci sono: in carne e ossa ma anche virtualmente”. Shatner ha infatti lavorato con l’azienda canadese Ziva Dynamics per registrare il suo corpo e digitalizzarne i movimenti, oltre che per lavorare sulle immagini della sua carriera come capitano Kirk. E sostiene di avere un suo “clone” digitale in età diverse.”
Queste sono le sue parole, invece, sempre riguardo a un suo possibile ritorno in una epoca futura: “Oh, buon dio, certo. Quello del capitano Kirk sì che era un ruolo interessante e che cosa fantastica che sarebbe ancora cinquanta anni dopo. Il capitano Kirk è prigioniero da qualche parte nei meandri dell’universo. Tarantino è un grande regista e amerei poter lavorare con lui. Poter apparire in quel film sarebbe una cosa meravigliosa. I fan devono aiutarmi a tutti i costi!”.
Ovviamente questo è quello che vorrebbe l’attore, la realtà non è data sapersi, io sono ancora qui a chiedermi che ne sarà del giovane Anton Yelchin, interprete di Chekov di Star Trek, morto a soli 27 anni.
Per quanto riguarda il fenomeno digitalizzazione, lo stesso Patrick Stewart è stato notevolmente ringiovanito per girare il film degli X-Men del 2006, sempre in Rogue One abbiamo anche il Grand Moff Tarkin reso in CGI. E se si va un po’ più indietro, Brandon Lee, scomparso durante le riprese del Corvo e Heath Ledger, morto durante le riprese del Cavaliere Oscuro (Batman).