La saga di Shannara è una delle più famose e apprezzate opere di fantasy, scritta dallo statunitense Terry Brooks. Iniziata nel 1977 con La spada di Shannara, la saga si è conclusa nel 2020 con L’ultimo druido, per un totale di 38 romanzi suddivisi in vari cicli narrativi. La saga è ambientata sulla Terra, in un futuro lontano in cui la civiltà umana è stata distrutta dalle Grandi Guerre, una serie di conflitti nucleari e biologici che hanno cambiato il pianeta e le sue creature. La magia è riapparsa, contrapposta alla tecnologia delle ere passate, e le razze umane si sono divise in Umani, Nani, Gnomi, Troll ed Elfi. Questi ultimi sono in realtà una razza antica, discendente dal regno fatato di Faerie, che si era nascosta agli occhi degli uomini per secoli. La saga segue le avventure della famiglia Ohmsford, erede della stirpe elfica degli Shannara, che deve affrontare le minacce del Vuoto, una forza oscura che vuole distruggere il mondo.
La saga di Shannara si compone di diversi cicli narrativi, che possono essere letti in ordine cronologico o in ordine di pubblicazione. L’ordine cronologico segue la storia del mondo di Shannara dalle sue origini fino alla sua fine, mentre l’ordine di pubblicazione segue l’evoluzione dello stile e delle idee dell’autore. Entrambi gli ordini hanno i loro pro e i loro contro: l’ordine cronologico permette di seguire la coerenza storica della saga, ma può rovinare alcune sorprese e anticipare alcuni colpi di scena; l’ordine di pubblicazione permette di apprezzare meglio il lavoro di Brooks, ma può creare confusione e disorientamento tra i vari cicli. Di seguito riportiamo entrambi gli ordini, con una breve descrizione dei cicli principali.
Ordine cronologico:
– Il ciclo del Demone (Saga del Verbo e del Vuoto): ambientato nel presente, racconta la lotta tra il Verbo e il Vuoto, due forze opposte che si contendono il destino dell’umanità. Il Verbo è rappresentato da John Ross, un Cavaliere del Verbo che ha il compito di proteggere i figli della luce, persone dotate di poteri speciali che possono cambiare il corso della storia. Il Vuoto è rappresentato da Findo Gask, un demone che vuole scatenare le Grandi Guerre per distruggere il mondo. Tra i personaggi principali ci sono anche Nest Freemark, una ragazza con il potere di controllare la magia della natura, e Logan Tom, un altro Cavaliere del Verbo.
– La genesi di Shannara: ambientato dopo le Grandi Guerre, racconta la nascita delle nuove razze umane e la rivelazione degli Elfi. I protagonisti sono Angel Perez e Kirisin Belloruus, due Cavalieri del Verbo che devono guidare i sopravvissuti verso un luogo sicuro chiamato Valle dell’Arcobaleno. Tra i nemici ci sono i demoni scatenati dal Vuoto e i mutanti creati dalle radiazioni.
– Le leggende di Shannara: ambientato cinquecento anni dopo la genesi di Shannara, racconta la fondazione delle Quattro Terre e la rinascita della magia. I protagonisti sono Sider Ament e Panterra Qu, due Cavalieri del Verbo che devono proteggere i portatori della Luce Nera, una fonte di magia oscura che può essere usata per il bene o per il male. Tra gli alleati ci sono gli Elfi guidati da Prue Liss e gli Uomini Orso guidati da Phryne Amarantyne.
– Il preludio di Shannara: ambientato mille anni dopo le leggende di Shannara, racconta la nascita dell’ordine dei Druidi e la scoperta della Spada di Shannara. Il protagonista è Bremen, un druido ribelle che deve affrontare il Signore degli Inganni, un ex compagno corrotto dalla magia oscura. Tra gli alleati ci sono gli Elfi guidati da Jerle Shannara e i Nani guidati da Tay Trefenwyd.
– Il ciclo di Shannara: ambientato duemila anni dopo il preludio di Shannara, racconta le avventure dei discendenti di Jerle Shannara, che devono affrontare le minacce del Signore degli Inganni, del Re degli Elfi e del Mietitore. I protagonisti sono Shea e Flick Ohmsford, Wil Ohmsford e Amberle Elessedil, Brin e Jair Ohmsford.
– Gli eredi di Shannara: ambientato trecento anni dopo il ciclo di Shannara, racconta la scomparsa dei Druidi e la rinascita del Signore degli Inganni. I protagonisti sono i discendenti di Brin Ohmsford, che devono ritrovare il Druido Perduto e la Spada di Shannara. Tra gli alleati ci sono gli Elfi guidati da Wren Elessedil e i Nani guidati da Morgan Leah.
– Il viaggio della Jerle Shannara: ambientato vent’anni dopo gli eredi di Shannara, racconta la spedizione verso l’isola di Parkasia, dove si nasconde una potente magia. Il protagonista è Walker Boh, l’ultimo druido, che deve affrontare il malvagio Antrax, un’antica macchina da guerra. Tra gli alleati ci sono gli Elfi guidati da Bek Ohmsford e i Nani guidati da Quentin Leah.
– Il druido supremo di Shannara: ambientato vent’anni dopo il viaggio della Jerle Shannara, racconta la guerra tra i Druidi e i Ribelli Federati, un gruppo di umani che vuole eliminare la magia. Il protagonista è Grianne Ohmsford, la prima Druida Suprema, che deve affrontare il tradimento dei suoi stessi compagni. Tra gli alleati ci sono gli Elfi guidati da Khyber Elessedil e i Nani guidati da Tagwen.
– Gli oscuri segreti di Shannara: ambientato cento anni dopo il druido supremo di Shannara, racconta la minaccia dell’Abisso Oscuro, una forza che vuole distruggere le Quattro Terre. I protagonisti sono i discendenti di Grianne Ohmsford, che devono trovare un modo per chiudere l’Abisso Oscuro. Tra gli alleati ci sono gli Elfi guidati da Aphenglow Elessedil e i Nani guidati da Edinja.
– I difensori di Shannara: ambientato cento anni dopo gli oscuri segreti di Shannara, racconta la lotta contro il malvagio Arcidruido, un ex compagno di Grianne Ohmsford che vuole dominare le Quattro Terre. I protagonisti sono i discendenti di Aphenglow Elessedil, che devono fermare l’Arcidruido. Tra gli alleati ci sono gli Elfi guidati da Arlingfant Elessedil e i Nani guidati da Tasha Orullian.
– La caduta di Shannara: ambientato trecento anni dopo i difensori di Shannara, racconta la fine delle Quattro Terre e della saga di Shannara. I protagonisti sono i discendenti di Arlingfant Elessedil, che devono affrontare il ritorno del Vuoto e dei demoni. Tra gli alleati ci sono gli Elfi guidati da Avelene Elessedil e i Nani guidati da Drisker Arc.
Ordine di pubblicazione:
– Il ciclo di Shannara
– Gli eredi di Shannara
– Il primo re di Shannara
– Il ciclo del Demone
– Il viaggio della Jerle Shannara
– Il druido supremo di Shannara
– La genesi di Shannara
– Le leggende di Shannara
– Gli oscuri segreti di Shannara
– I difensori di Shannara
– La caduta di Shannara
Personaggi principali
I personaggi principali della saga di Shannara sono molti e variano a seconda dei cicli narrativi. Tuttavia, alcuni dei più ricorrenti e importanti sono:
– Allanon: il più potente e misterioso dei Druidi, che appare in diversi cicli come guida e mentore dei protagonisti. Ha il compito di proteggere le Quattro Terre dalle forze del male, in particolare dal Signore degli Inganni, il suo antico nemico. È un personaggio carismatico, severo e saggio, ma anche solitario e tormentato. Muore nel ciclo di Shannara, ma il suo spirito continua a comunicare con i suoi eredi attraverso la Pietra Nera Elfica.
– La famiglia Ohmsford: i discendenti della stirpe elfica degli Shannara, che possiedono il potere della Canzone Magica, una forma di magia basata sul suono e sulla parola. Tra i membri più famosi ci sono Shea, il primo a impugnare la Spada di Shannara; Wil, il portatore delle Pietre Elfiche; Brin, la creatrice del Libro delle Ombre; Grianne, la prima Druida Suprema; e Par, il ritrovatore della Spada di Shannara.
– La famiglia Elessedil: i sovrani degli Elfi, che governano da Arborlon, la capitale del regno elfico. Tra i membri più famosi ci sono Jerle, il primo re di Shannara; Amberle, la scelta dell’Albero del Mondo; Wren, la restauratrice del regno elfico; Khyber, la custode della Luce Nera; e Avelene, l’ultima regina degli Elfi.
– La famiglia Leah: i signori di Leah, il più grande e potente dei regni umani. Sono noti per la loro lealtà e il loro coraggio, e spesso si alleano con gli Ohmsford e i Druidi nelle loro avventure. Tra i membri più famosi ci sono Menion, l’amico di Shea e Wil; Rone, il protettore di Brin; Morgan, il compagno di Par; Quentin, il compagno di Bek; e Drisker, l’ultimo difensore di Shannara
La saga di Shannara è una meravigliosa opera fantasy, ricca di personaggi memorabili, avventure emozionanti, magia sorprendente e colpi di scena inaspettati. È una saga che ha saputo evolversi nel tempo, mantenendo sempre un alto livello qualitativo e una grande originalità.
Impatto sulla pop culture moderna
La saga di Shannara ha avuto un impatto culturale significativo nel mondo della letteratura fantasy, sia per la sua longevità che per la sua originalità. Terry Brooks è considerato uno dei precursori del genere, insieme a J.R.R. Tolkien e C.S. Lewis, e ha influenzato molti altri autori successivi, come George R.R. Martin, Robert Jordan e Brandon Sanderson¹. La saga di Shannara ha anche contribuito a diffondere il fantasy tra il grande pubblico, grazie al suo stile accessibile, alla sua varietà di ambientazioni e personaggi, e alla sua capacità di affrontare temi universali come il bene e il male, la libertà e la responsabilità, l’identità e la diversità. La saga di Shannara ha inoltre avuto delle trasposizioni in altri media, come il fumetto, il gioco di ruolo e la serie televisiva. Queste opere hanno ampliato il pubblico della saga e ne hanno arricchito l’universo narrativo, pur con alcune differenze rispetto ai romanzi originali². La saga di Shannara è quindi una delle opere più importanti e riconosciute del fantasy, che ha saputo evolversi nel tempo e mantenere il suo fascino e la sua rilevanza.