Shadow of the Colossus è un gioco di avventura dinamica in 3D del 2005 sviluppato dal Team Ico e pubblicato da Sony Computer Entertainment come esclusiva PlayStation 2. Il protagonista Wander deve affrontare 16 giganteschi colossi per riportare in vita la sua amata. La terra all’interno della quale ci si muove è vastissima e quasi senza vita, la maggior parte dello scenario è vuoto e i padroni della scena sono enormi prati verdeggianti, aride praterie, montagne e baratri. Il gioco è stato sviluppato dal Sony Computer Entertainment International Production Studio 1 (conosciuto anche come Team ICO), il gruppo di lavoro responsabile anche per il videogioco ICO.
Il gioco è un’opera d’arte che combina avventura, azione, poesia e mistero. La recensione sottolinea anche la colonna sonora memorabile del gioco.
Shadow of the Colossus è parabola eroica di un giovane uomo che non ha paura di affrontare il proprio destino per tentare di cambiare quello della persona amata, un continuato atto di cieca spavalderia che è al contempo totale abnegazione e rinuncia di sé, la rappresentazione poetica e decadente di una mancata rassegnazione che dura il tempo necessario per lasciare un segno indelebile nella memoria di chi quella storia l’ha vissuta insieme a Wander.”
In conclusione, Shadow of the Colossus è un gioco di avventura e azione che combina poesia e mistero. Il gioco è stato sviluppato dal Team Ico e pubblicato da Sony Computer Entertainment come esclusiva PlayStation 2. Il gioco è stato riproposto in una versione rimasterizzata per PlayStation 4 nel 2018, che ha mantenuto l’essenza del gioco originale, ma con una grafica migliorata. La colonna sonora del gioco è memorabile e il gioco è stato descritto come un’opera d’arte che combina avventura, azione, poesia e mistero.