Chi è nato prima?
SENTRY (Marvel) vs SUPERMAN (DC Comics)
Come Capitan America è l’icona della Marvel, Superman è sicuramente il “porta bandiera” di DC Comics, oltre ad essere probabilmente il Supereroe più famoso in assoluto! Superman, il cui vero nome è Clark Kent, è un personaggio creato da Jerry Siegel (testi) e Joe Shuster (disegni): nato come Kal-El, il supereroe è l’archetipo del supereroe: indossa un costume stravagante, usa uno pseudonimo e grazie all’aiuto di abilità straordinarie fronteggia il male. Sebbene ci siano stati in precedenza altri personaggi che si adattano alla definizione di supereroe, Superman è stato quello che ha reso il genere popolare, stabilendo le sue tradizionali convenzioni. L’interesse per il personaggio negli anni è rimasto alto tanto che il n. 75 della serie a fumetti nel quale era stato annunciato che il personaggio sarebbe morto, pubblicato nel novembre 1992, ha venduto sei milioni di copie.
Per quanto possa sembrare strano, anche l’Uomo d’Acciaio parrebbe avere la sua controparte nella Casa dell’Idee: un altro eroe capace di piegare l’acciaio a mani nude, in grado di volare veloce come un proiettile e che è invulnerabile alla maggior parte delle nemesi è Sentry della Marvel che condivide con Superman anche una Grande S sul proprio costume.
DC Comics ha fatto esordire il suo eroe nel giugno 1938 (Action Comics vol. 1), mentre Sentry è molto molto più recente avendo fatto il suo esordio nel settembre del 2000 (The Sentry vol. 1).
Aggiungi commento