Sellano: inaugurato il ponte tibetano più alto d’Europa, un’attrazione mozzafiato per rilanciare il turismo

Un’opera ingegneristica unica nel suo genere: il ponte tibetano di Sellano, in Umbria, è stato inaugurato il 25 marzo 2024 e si fregia del titolo di ponte tibetano più alto d’Europa, con i suoi 175 metri di altezza dal fondovalle.

Un’esperienza da brivido: 517,5 metri di lunghezza sospesi nel vuoto, con una vista mozzafiato sulla Valnerina e sul fiume Vigi. Il ponte è realizzato in acciaio e legno e presenta una particolarità: è in salita, con un dislivello di 68 metri tra le due stazioni.

Un progetto per la rinascita: il ponte tibetano di Sellano nasce con l’obiettivo di rilanciare un territorio duramente colpito dal sisma del 2016. Un’attrazione turistica unica nel suo genere che, si spera, possa portare nuova linfa vitale alla Valnerina.

Sicurezza e adrenalina: per attraversare il ponte è necessario indossare casco, imbracatura e guanti. Il tempo di percorrenza è di circa 30-45 minuti, durante i quali si può godere di una vista panoramica davvero suggestiva.

Un investimento per il futuro: il costo del ponte, 1,5 milioni di euro, è stato finanziato dal Pnrr. Un investimento importante per il futuro del territorio, che punta a un turismo sostenibile e di qualità.

Non solo il ponte tibetano: Sellano e la Valnerina offrono ai visitatori anche altri borghi incantevoli, paesaggi incontaminati e attività all’aria aperta. Un luogo ideale per una vacanza all’insegna del relax e dell’avventura.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *