Sebulba era un Dug originario del pianeta Malastare, dove era stato ridotto in schiavitù da una banda di criminali. Fin da giovane dimostrò una grande abilità nel pilotare i podracer, i veloci e pericolosi veicoli a reazione usati nelle corse clandestine. Con i soldi guadagnati dalle sue vittorie, Sebulba riuscì a comprare la sua libertà e a potenziare il suo podracer con armi illegali, come un lanciafiamme e delle lame affilate. Sebulba non esitava a usare questi mezzi per eliminare i suoi avversari, guadagnandosi la fama di pilota spietato e imbattibile.
Sebulba era il favorito del Boonta Eve Classic, la più prestigiosa gara di podrace che si svolgeva sul pianeta Tatooine.
Qui incontrò il suo principale rivale, il giovane Anakin Skywalker, uno dei pochi umani in grado di pilotare un podracer. Sebulba tentò in tutti i modi di sabotare il podracer di Anakin, ma il ragazzo riuscì a resistere ai suoi attacchi e a superarlo nell’ultimo giro. Sebulba perse il controllo del suo veicolo e si schiantò sul deserto, lasciando la vittoria ad Anakin. Sebulba sopravvisse all’incidente e continuò a partecipare alle corse di podrace, anche durante le Guerre dei Cloni. In seguito abbandonò questa attività e si dedicò al battle-race, una variante più violenta e sanguinosa del podrace. Sebulba era noto per il suo carattere arrogante, aggressivo e vendicativo, e non tollerava di essere sconfitto o umiliato. Sebulba era anche un abile affarista e possedeva diversi interessi economici, tra cui una catena di ristoranti e una squadra di podrace.
Sebulba era un personaggio di Star Wars creato da George Lucas per il film La minaccia fantasma, il primo episodio della trilogia prequel. Sebulba fu interpretato da Lewis MacLeod, che gli prestò la voce, e da un pupazzo animatronico. Sebulba apparve anche in vari libri, fumetti, videogiochi e serie animate ambientati nell’universo di Star Wars, dove si approfondì la sua storia e la sua personalità. Sebulba è considerato uno dei cattivi più memorabili e carismatici della saga, e uno dei più grandi rivali di Anakin Skywalker.
Aggiungi commento