Il 27 agosto 1994 usciva nelle sale cinematografiche il settimo ed ultimo capitolo della serie di film Scuola di polizia, intitolato Scuola di polizia 7 – Missione a Mosca (Police Academy: Mission to Moscow). Il film, diretto da Alan Metter, vedeva il ritorno di alcuni dei personaggi più amati della saga, come il comandante Eric Lassard (George Gaynes), il sergente Larvell Jones (Michael Winslow), il sergente Eugene Tackleberry (David Graf), la capitana Debbie Callahan (Leslie Easterbrook) e il capitano Thaddeus Harris (G.W. Bailey). A loro si aggiungevano nuovi volti, come il cadetto Kyle Connors (Charlie Schlatter), la sergente Katrina Sergeeva (Claire Forlani) e il villain Constantine Konali (Ron Perlman).
La trama del film vedeva la squadra di Lassard in missione a Mosca, per catturare un pericoloso pirata informatico che aveva creato un programma in grado di infiltrarsi in tutti i sistemi di sicurezza e riciclare denaro sporco su scala internazionale. Tra gag esilaranti, situazioni paradossali e colpi di scena, i poliziotti americani dovevano collaborare con i colleghi russi, guidati dal comandante Alexander Nikolavich Rakov (Christopher Lee), per fermare il criminale e salvare il mondo.
Il film, che era conosciuto anche come Scuola di polizia 7 – Missione a Mosca (Police Academy 7: Mission to Moscow), fu il capitolo conclusivo dell’omonima saga, iniziata nel 1984 con Scuola di polizia (Police Academy) e proseguita con altri cinque sequel. La serie, che mescolava commedia, azione e avventura, ebbe un grande successo di pubblico e di critica, diventando un cult del cinema anni ’80 e ’90. I film raccontavano le vicende di un gruppo di reclute imbranate e disadattate che si iscrivevano alla scuola di polizia, dove dovevano affrontare le sfide e le difficoltà del mestiere, ma anche le rivalità e le antipatie dei superiori e dei colleghi. Tra situazioni comiche, battute divertenti e personaggi memorabili, i film conquistarono il cuore di milioni di spettatori in tutto il mondo.
Scuola di polizia 7 – Missione a Mosca fu l’unico film della saga a non essere girato negli Stati Uniti, ma in Russia. Solo poche produzioni americane, come questa, ebbero il permesso di girare sul suolo russo. Le riprese includono anche diverse inquadrature della Piazza Rossa. Nel 1993 i lavori ebbero una battuta d’arresto, a causa della crisi costituzionale russa che portò a scontri armati. Il film ebbe anche alcuni cambiamenti nel cast rispetto ai film precedenti. Bubba Smith, che interpretava il ruolo di Hightower, aveva inizialmente stretto un accordo verbale per riprendere il suo personaggio, ma poi si ritirò per motivi sconosciuti. Anche Steve Guttenberg, che aveva interpretato il protagonista Mahoney nei primi quattro film, rifiutò di partecipare al settimo capitolo, preferendo dedicarsi ad altri progetti. Al suo posto fu scelto Charlie Schlatter, che interpretò il cadetto Connors, un giovane esperto di informatica che si innamora della poliziotta russa Katrina. Il film fu anche l’ultimo per David Graf, che morì nel 2001 per un attacco cardiaco, e per George Gaynes, che si ritirò dalle scene nel 2003 e morì nel 2016.
Scuola di polizia 7 – Missione a Mosca fu accolto in modo tiepido dalla critica e dal pubblico, che lo considerarono inferiore agli altri film della serie. Il film incassò solo 126.247 dollari negli Stati Uniti, diventando il film con il minor incasso della saga. Nonostante questo, il film rimane un divertente passatempo per i fan della serie e per chi ama il genere comico.
Aggiungi commento