A Milano la mostra collettiva “Scritto nella Pietra”

Il Comitato Le Cinque Pietre e Associazione culturale shodo.ch con shodo.it, il primo sito sulla calligrafia sino-giapponese in Italia presentano, dal 9 al 16 ottobre 2023 il progratto “Scritto nella Pietra”  presso la Palazzina dei Bagni Misteriosi del Teatro Franco Parenti (Via Pier Lombardo 14, Milano), una grande mostra per illustrare l’intreccio di culture e linguaggi tra l’antico e il contemporaneo attraverso le opere di tre artisti che lavorano con la calligrafia: Morioka Shizue, Nakajima Hiroyuki, Bruno Riva.
Il tema della protezione dell’ambiente si unisce a quello del valore della memoria, evocando un passato dove natura, ambiente e cultura non erano separati. In molte parti del mondo la presenza dell’uomo si è manifestata nel segno inciso sulle rocce: segno magico, simbolo, e poi scrittura. Utilizzando le scritture più antiche dell’Asia Orientale, i tre artisti hanno creato opere di grande e grandissimo formato, progettate appositamente per le sale della Palazzina dei Bagni Misteriosi del Teatro Franco Parenti.

Artisti

Tra gli artisti presentati troviamo Morioka Shizue. Nata a Tokyo, Giappone, ha iniziato a praticare la calligrafia sin da giovane. Ha studiato all’Università di Tsukuba, dove si è laureata nel corso di calligrafia della facoltà di arte. Morioka Shizue è responsabile dell’insegnamento della calligrafia per l’associazione “青鳥会 Seichokai” ed è giudice nella prestigiosa mostra di calligrafia giapponese “毎日書道展 Mainichi Shodo Exhibition”. È stata selezionata anche per “日展 Nitten / The Japan Fine Arts Exhibition” e ha partecipato a mostre all’estero in Italia, Repubblica Ceca, Finlandia e Francia. Il suo stile va dal classico tradizionale, basato su testi storici, al contemporaneo.

Un altro artista presente nel sito è Nakajima Hiroyuki, nato in Giappone nel 1956. Ha iniziato a studiare la calligrafia giapponese all’età di sei anni e successivamente ha creato opere d’arte contemporanea basate sulla sua conoscenza della calligrafia. Ha tenuto numerose mostre e performance in varie parti del mondo, tra cui Italia, Francia, Germania, Finlandia, Belgio, Regno Unito, Stati Uniti, Cina e Giappone. Nel 2006 è stato invitato al 60° Festival di Avignone. Le sue opere e la sua attività sono state coperte da importanti pubblicazioni internazionali come il Corriere della Sera in Italia e Le Figaro in Francia.

Infine, Bruno Riva è un altro artista presente nel sito. Nato a Lugano, si è avvicinato alle arti dell’Asia orientale sin dai suoi studi giovanili presso l’Accademia di Belle Arti di Milano. È uno studioso di calligrafia sino-giapponese e sigillografia, nonché autore di saggi e testi critici su questi argomenti. È membro dell’Associazione Italiana per gli Studi Giapponesi (Aistugia) e fondatore dell’Associazione culturale shodo.ch. Insegna in Svizzera e in Italia e ha esposto le sue opere in mostre personali e collettive in varie parti del mondo, tra cui Cina, Corea, Giappone, Stati Uniti, Thailandia e Europa.

Programma

Lunedì 9 ottobre ore 19:00 nel foyer del teatro
inaugurazione e performance calligrafiche dei tre artisti (entrata libera fino a esaurimento posti)
ore 20:00 apertura della mostra

Martedì 10 ottobre ore 18:30
Morioka Shizue: “Development and Current Status of Japanese Calligraphy”

Mercoledì 11 ottobre ore 18:30
Nakajima Hiroyuki: “My key words as a contemporary calligrapher”

Giovedì 12 ottobre ore 18:30
Rossella Menegazzo: “L’arte contemporanea giapponese con uno sguardo rivolto al passato”

Venerdì 13 ottobre ore 18:30
Bruno Riva: “Forma e gesto nelle avanguardie calligrafiche giapponesi”

Sabato 14 e domenica 15 ottobre ore 15:00-18:00
seminari di shodō con i tre artisti
(i posti disponibili per i seminari sono limitati: per informazioni e prenotazioni scrivere a: mostre@shodo.it )

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *