Un tunnel antico di 1.305 metri, paragonabile all’acquedotto di Eupalino, è stato scoperto a Taposiris Magna in Egitto. L’incredibile scoperta potrebbe riaprire la caccia alla tomba di Cleopatra, la cui sepoltura rimane un mistero.
L’archeologa Kathleen Martinez, impegnata nella ricerca dal 2004, ritiene che il tunnel possa essere un indizio importante. Il tunnel, profondo 13 metri e alto 2 metri, è stato realizzato con una maestria ingegneristica eccezionale. Parti del tunnel sono sommerse, alimentando il mistero sulla sua funzione originale.
Taposiris Magna, fondata da Tolomeo II, antenato di Cleopatra, custodisce un tempio dedicato a Osiride e Iside, divinità venerata dalla regina.
Le precedenti scoperte, tra cui pozzi funerari e resti greco-romani, alimentano l’ipotesi che Cleopatra e Marco Antonio possano essere sepolti nelle vicinanze. Nonostante la mancanza di prove definitive, la ricerca di Martinez continua, spostandosi verso le acque di Alessandria.
Indipendentemente dalla scoperta della tomba di Cleopatra, il sito di Taposiris Magna offre nuove informazioni sulla città antica.
Il tunnel ha già restituito reperti archeologici come ceramiche e un blocco di calcare, mentre nel tempio sono state rinvenute preziose teste di alabastro.
Aggiungi commento